Due cartonati per i piccolissimi
Jane Foster, autrice, illustratrice e designer tessile inglese, è in libreria con due cartonati rivolti ai lettori più piccoli: I mezzi di trasporto e I versi degli animali, editi in Italia da La Margherita.
In I versi degli animali ogni pagina è dedicata a un animale e al suo verso. Gli animali sono facilmente riconoscibili, rappresentati con colori forti e contrasti netti e con forme geometriche ben riconoscibili (linee, cerchi, triangoli…).
Alla fine del libro, una doppia pagina ripresenta tutti gli animali già scoperti nelle pagine precedenti, ma questa volta invece del loro verso possiamo leggerne il loro nome.
Sempre semplice e godibile I mezzi di trasporto presenta un mezzo di trasporto in ogni doppia pagina (questa volta da una parte c’è l’illustrazione dall’altra il nome del mezzo di trasporto).
Anche in questo caso, il cartonato è pensato per le mani esploratrici dei bambini più piccoli, pronti a riconoscere ciò che è per loro già noto (come un auto o una bicicletta) e a scoprire ciò che invece è ancora sconosciuto e può portare la fantasia verso mondi fantastici (una mongolfiera, un sottomarino, un razzo…).
Oltre alle immagini, anche in questo caso il gioco è affidato alle parole: dove nel primo volume c’è il richiamo ai versi di animali da riprodurre, qui il “brum brum” della macchina, il “drin drin” della bicicletta… e la mongolfiera, come farà? Provate a immaginare, o scopritelo insieme ai vostri piccoli sfogliando insieme I mezzi di trasporto.