Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Ureshii Hinamatsuri!

Il terzo giorno del terzo mese si festeggiano tutte le bambine: si preparano dolcetti e si cantano canzoni. Ureshii Hinamatsuri a tutte!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Il terzo giorno del terzo mese si festeggia una ricorrenza speciale: l'hinamatsuri, la festa delle bambole o anche chiamata la festa delle ragazze. In questo giorno le bambine allestiscono un palco e vi dispongono delle bambole raffiguranti l'Imperatore, l'Imperatrice e tutta la corte, proprio come era tradizione già nel periodo Heian, ovvero fra l'ottavo e il dodicesimo secolo. Sin da quei tempi si raccomandava alle bambine di posizionare loro stesse le bambole su di una pedana galleggiante e liberate nel fiume; si credeva infatti che le bambine trasferissero la mala sorte sulle bambole e se ne potessero in questo modo liberare lasciandole viaggiare sull'acqua portando con loro gli spiriti maligni.

Oggi si ripongono le bamboline su un piedistallo drappeggiato e si preparano dei golosi dolcetti di riso, gli hishimochi, a tre strati: uno verde che simboleggia l'erba, uno bianco che simboleggia la neve e uno rosa per i fiori di pesco; stanno a simboleggiare lo scioglimento della neve e l'arrivo della primavera.

La piattaforma sulla quale vengono adagiate le bambole è composta di sette gradini. Il primo, quello più alto, dove vengono posizionati l'Imperatore e l'Imperatrice; sul secondo ci sono le tre dame di corte e talvolta vi si posizionano dei dolci (non l'hishimochi); sul terzo ci sono cinque musicisti; sul quarto due ministri; sul quinto tre samurai che proteggono l'Imperatore e l'Imperatrice; sul sesto gli oggetti che possono essere usati all'interno del palazzo e sul settimo quelli che possono essere adoperati all'esterno.

In tutta la giornata alle bambine vengono offerti dolcetti e tanti, tanti auguri di essere sempre sagge, coscienziose e perspicaci, e i familiari pregano perché possano essere sempre in salute. 
Quando arriva l'Hinamatsuri di solito si è felici, perché sta per arrivare la Primavera e i ciliegi saranno presto in fiore: ci si potrà riunire nuovamente sotto gli alberi in fiore e godersi il tepore primaverile con famiglia e amici.

Buon Hinamatsuri a tutte le bambine!!

 

Ti è piaciuto

"Ureshii Hinamatsuri!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!