Insomma, non vogliamo proprio arrenderci al dubbio quando si parla di Jane Austen!
Dopo avervela proposta in versione chibi, dopo aver letto le ipotesi sulla donna che sarebbe oggi e di quale probabilmente fosse stato il suo vero aspetto fisico, beh, ecco che anche noi Kiddies ora abbiamo materiale sulla zia Jane che ci riguarda da vicino.
Eh sì perché parrebbe ormai certo che la bella bambina nel ritratto qui di fianco, altre non sarebbe che la beneamina di tutte le romantiche (ma non solo!): Jane Austen alla tenera età di tredici anni.
Dopo aver fatto tribolare gli esperti d'arte per anni e anni, i critici e gli studiosi hanno deciso che l'appena adolescente sarebbe proprio la futura scrittrice nel 1789 in una visita nel Kent.
Perché così certi? Nuove analisi digitali hanno evidenziato la scritta "Jane Austen" in un angolino in alto a destra di una vecchia riproduzione fotografica del ritratto. La foto era stata fatta per testimoniare i classici "prima" e "dopo" il restauro.
Ma c'è di più: in ben due altri angolini, appare il nome Ozias Humphry, ovvero un ritrattista in voga all'epoca – accreditato alla Royal Academy – rinomato tra le allora famiglie bene. Un pittore che divenne purtroppo cieco nel 1797, anno dopo il quale non si possono più datare le sue opere.
Il ritratto della teen girl è stato finora proprietà della famiglia Rice, diretta discendente di uno dei fratelli Austen: sono proprio gli eredi che ricordano la visita della famiglia della romanziera nel Kent nel 1789.
Il quadro sarebbe stato un gradito regalo di matrimonio, molto dopo la sua realizzazione, nel 1817 l'anno dopo la morte di Jane, a una futura sposa (vicina agli Austen) che ammirava moltissimo i suoi libri.