C'è un libro gratuito che si intitola Games for Kids of the World e che fa divertire un mondo!
Non preoccupatevi se non conoscete l'inglese: questo libro ha delle illustrazioni così dolci e così chiare, che sarà una gioia per voi studiarsi tutte le figure là dove l'inglese rimane un mistero.
Lo scopo di questo libro – scaricabile gratuitamente anche per iPad – è quello di far diventare di tutti i bambini i giochi tipici di ogni regione del mondo. Per questa ragione ogni attività è realizzabile a costo zero e senza una grande organizzazione: giochi semplici ed estemporanei, che però in questo momento storico vanno fatti vedere, conoscere, se non addirittura insegnati, ai bambini presi da mille impegni scolastici, para scolastici e mille altri dispositivi digitali con cui intrattenersi.
Insomma, l'una e l'altra cosa: dunque si scarica sul tablet di ultimissima generazione un gioco per il quale servono solo tante energie e voglia di stare insieme. Una bella sinergia, direi! Così bella anche perché punta anche ad avvicinare aree geografiche con grosse differenze culturali con il linguaggio universale del gioco. Un modo spassoso per immaginarsi l'uno nel continente dell'altro.
Non solo universale, ma anche senza tempo: molti dei divertimenti inseriti nel libro sono frutto di un viaggio lungo il sentirero della memoria dei molti curatori. Sono circa trenta i contributor che da ogni parte del mondo fanno squadra nel progetto di PocketCultures.
Partito nel 2008 il sito si è concentrato nel comunicare con gli adulti e Games for Kids of the World è la prima vera azione che mettono in atto a beneficio dei Kiddies: si può proprio dire, buona la prima!