In occasione del 27 gennaio, Giornata della Memoria, Il Castoro presenta Un libro per Hanna, in libreria dal 15 gennaio.
Germania, 1939. Hanna, 14 anni, è ebrea. Con le leggi razziali in vigore non ha una vita facile. Ma c’è una speranza: la possibilità di emigrare in Palestina grazie a un’organizzazione sionista. Per poter sopravvivere e immaginare un futuro dovrà separarsi dalla madre e dalla casa della propria infanzia. Insieme ad altre ragazze della sua età, parte così per la Danimarca, tappa intermedia del viaggio verso la salvezza. Lontana da casa, Hanna a poco a poco ricostruisce la sua rete di affetti, si adatta alle nuove condizioni di vita, studia e impara nuovi mestieri, e alimenta dentro di sé il senso di fiducia e di possibilità. Quando crede di essere ormai al sicuro dai nazisti, di lì a poco Hitler invade la Danimarca. È l’inizio dei rastrellamenti e della sua odissea: Hanna e le amiche Mira, Bella, Rosa, Rachel e Sarah sono deportate nel campo di concentramento di Theresienstadt. Insieme, le sei ragazze fondano una piccola comunità, con una sola regola: non arrendersi mai. Fragili ma fortissime, coraggiose e solidali, le protagoniste di questo romanzo restano impresse nella memoria. Il libro è ispirato alla storia vera di Hanna B., conosciuta dall’autrice in un kibbutz in Galilea, ed è a lei dedicato.
L’autrice
Mirjam Pressler, nata a Darmstadt nel 1940, si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Francoforte sul Meno e ha e ha studiato Lingue a Monaco. Ha scritto più di trenta libri per ragazzi e non solo, e ne ha tradotti oltre 200 in tedesco dall’olandese, dal fiammingo, dall’ebraico, dall’inglese e dall’afrikaans. Nel 1980 viene pubblicata la sua prima opera Cioccolata amara, un successo subito premiato. È nota in tutto il mondo come la traduttrice in tedesco del Diario di Anne Frank. Grazie ai suoi libri si è aggiudicata numerosi premi, tra cui – nel 2010 – il prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis per la carriera. Mirjam Pressler oggi vive nei pressi di Monaco e lavora come scrittrice e traduttrice.