La luna e il bambino è una favola che profuma di poesia. Un libro che si può leggere in un quarto d’ora, così come pagine da assaporarsi super lentamente, perdendosi non solo nelle parole, ma anche – forse soprattutto – nelle illustrazioni.
Parole e disegni sono del celebre Jimmy Liao, pubblicato nella collana I Bulbi dei piccoli dalle Edizioni Gruppo Abele.
Oltre a essere un libro prezioso per il connubio felicissimo e sognante tra tratti e lettere, tra storia letta e infinie storie che da essa partono, la luna e il bambino possiede la dedica più bella che mi sia capitata di leggere ultimamente:
Ai bambini che crescono con coraggio
È davvero stupendo parlare di coraggio alla vigilia di un’opera così delicata e personale. Quasi a simboleggiare che il vero coraggio risiede nel vivere come ci fa sentire bene, a prescindere dall’opinione degli altri, e sì diciamolo, anche a dispetto di quello che mamma e papà continuano a ripetere.
Il coraggio di Jimmy Liao è anche quello di vivere assaporando le proprie emozioni e il suo enorme dono è trasmettere con grande bellezza lo stesso sentire ai Kids di tutto il mondo.
Vi raccomandiamo di andare, se potete, alla Feltrinelli Express di Torino Porta Nuova, dove per tutto dicembre è in corso la mostra Il meraviglioso Mondo di Jimmy Liao!