Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Ufff…

In un’assolata giornata estiva, due uccellini, Nuki e Tati, si annoiano moltissimo; dopo che il papà li ha privati del loro giochino elettronico, passano il tempo a sbuffare appoggiati a un ramo...
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Claude K. Dubois
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Ufff…, edito da Babalibri, è un racconto divertente e semplice, capace di strappare più di un sorriso ai lettori che possono riconoscersi nelle parole dell’autore.

Claude K. Dubois ci racconta la storia di Nuki e Tati, due uccellini, il cui papà toglie loro il videogioco per farli giocare fuori all’aria aperta.

E come non dargli ragione? È una bellissima giornata!

Ma Nuki e Tati non trovano proprio niente da fare là fuori e nonostante le tante proposte del papà, rimangono fermi a sbuffare, appoggiati a un ramo.

« Perché non fate il giro del giardino di corsa, per vedere chi arriva primo? È divertente. »

« No, Tati corre troppo veloce. »

« Perché allora non giocate a calcio? »

« Oh no! Ancora a calcio! »

« Un giro sull’altalena? »

« No, si muove tutto il tempo! »

Insomma, niente sembra smuovere la loro curiosità.

Ogni proposta è seguita da un sonoro « Ufff… ». Che noia!

Solo Gio si entusiasma, quando alla fine il papà gonfia la piscina. E mentre Gio sguazza felice nell’acqua della sua piscinetta, Niki e Tati rimangono sdraiati su un ramo immobili e annoiati… fino a quando un “prot” attira l’attenzione di tutti.

Chi sarà stato?

Tra un “prot” e un “blub” ecco che i tre uccellini iniziano a ridere e a divertirsi, e alla fine la giornata non è più così noiosa…

L’autore

Claude K. Dubois ci presenta un bellissimo albo illustrato dai colori tenui, che ci insegna come piccoli imprevisti possano portare a un’esplosione di energia e divertimento, sconfiggendo così la noia e la pigrizia.

L’autore ci porta a interrogarci sulla noia, sentimento fulcro del racconto.

Spesso si cerca di bombardare i bambini di stimoli visivi, per evitare che possano provare questo sentimento, ma perché preoccuparci della noia? Non è necessario infatti trovare a tutti i costi un modo per placarla, quel vuoto svolge una funzione importante. La noia porta infatti i bambini a una realtà concreta e serve alla loro crescita.

Ti è piaciuto

"Ufff…"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Favole - Babalibri

Favole

Arnold Lobel presenta una raccolta di venti racconti, ascoltabili grazie all’audiolibro incorporato.

Piccolo Pittore-Babalibri

Piccolo pittore

Per Natale Étienne riceve un regalo inaspettato: una scatola di acquerelli. Il piccolo protagonista scoprirà presto che si tratta di acquerelli magici!

cop-1091x1536

Lucky Joey

Lo scoiattolo Joey vive in un grande parco di New York. Fa il lavavetri sui grattacieli, uno dei lavori più rischiosi in città. Quando la fortuna d’improvviso lo abbandona, i suoi sogni, condivisi con la fidanzata Lena, sfumano nell’arco di poche ore. Sarà l’amicizia di un grande orso buono a regalargli un sogno ancora più bello.

copbalena-895x1024

La balena misteriosa

Il padre di Cuno e Aia racconta loro di aver visto, una volta, una balena gigantesca, sei volte più grande della loro casa. Da allora, Cuno non fa che sognare di vederla e, una mattina, prende il kayak di suo padre e scivola silenzioso nella baia; vuole andare a cercare la balena nell’immensità delle acque artiche! I gabbiani volano sulla sua testa e, nel silenzio, non si sente che lo splash ritmato dei remi. Ma, a un tratto, Cuno si rende conto che la sua sorellina lo ha seguito nascosta nel kayak e non vede l’ora di prendere parte all’avventura. Cuno non è affatto contento ma non immagina quanto Aia sarà importante nell’incredibile, commovente, scoperta che li aspetta.

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!