Si terrà a Milano presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity la decima edizione di Fa' la cosa giusta!, da venerdì 15 fino a domenica 17 marzo.
Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
L'esperienza dell'anno scorso si è conclusa con la presenza di 67.000 visitatori, 700 realtà espositive, 2.500 studenti e 700 giornalisti accreditati.
In questi anni è infatti cresciuto notevolmente l'interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di "Economia Solidale": un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l'uomo e l'ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. Sempre più realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e, al contempo, cresce il numero di cittadini consapevoli dell'importanza e della forza che risiede nella loro capacità di partecipazione diretta e nelle loro scelte di acquisto.
Le due anime di Fa' la cosa giusta!, quella culturale e quella espositiva si evidenziano negli oltre 270 appuntamenti, tra tavole rotonde, convegni, laboratori e spettacoli e nei 700 espositori che danno vita alla mostra/mercato costituita da 11 sezioni tematiche tra cui Mobilità sostenibile, Abitare Green, Commercio equo e solidale, Editoria e prodotti culturali, Il pianeta dei piccoli, Pace e partecipazione ecc.
Naturalmente non mancano gli appuntamenti per i più piccoli: ogni giorno ci sono in programma incontri, laboratori creativi e giochi che coinvolgono bambini dai 3 ai 10 anni, accompagnati dalle famiglie o che visitano la fiera con la propria scuola.
Il programma completo e tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.falacosagiusta.terre.it