Mercoledì 5 giugno, a Milano, Isbn Edizioni in collaborazione con Unduetrestella, presenterà Si disegna con le mani, un workshop dedicati ai bambini dai 4 anni in su, che per la prima volta incontrano il mondo dell'arte contemporanea e dei libri.
Il workshop, sarà condotto da Tarin Gartner, artista israeliana che inviterà i piccoli a confrontarsi con il lavoro di Pierre Bismuth, grande artista francese conclamato dalla critica e dal sistema dell’arte.
Tarin Gartner ha individuato una precisa serie di opere da far “interpretare” ai bambini: “Following the right (or left) hand” *seguendo la mano destra (o sinistra)*.
Pierre Bismuth ha lavorato sugli spezzoni di film hollywoodiani che mettono in scena grandi artiste della storia del cinema in bianco e nero, giocando a seguire le loro mani in alcune scene particolari: Joan Crawford, Lauren Bacall, Cyd Charisse, Louise Brooks, Marlene Dietrich, Marilyn Monroe, Greta Garbo, Anna Magnani, e Sofia Loren. Il risultato è apparentemente uno scarabocchio sulla bellezza del volto delle attrici, traccia di tutti i gesti compiuti durante la recitazione.
Per l’occasione, Tarin Gartner ha pensato di invitare i bambini ad applicare lo stesso gioco utilizzando i personaggi dei loro film e cartoon preferiti.
Il workshop sarà accompagnato da una merenda con biscotti ispirati ai libri per bambini di ISBN Edizioni – tutti a disposizione in negozio.
Isbn Edizioni è una casa editrice milanese, nata nel 2004 e diretta da Massimo Coppola. Il catalogo comprende più di 250 titoli, in particolare narrativa italiana e straniera contemporanea, saggi su musica, cinema, attualità, cultura pop e libri illustrati di filosofia e di sport.
Unduetrestella è un progetto curatoriale ideato da Paola Noé nel 2008, che si occupa di arte contemporanea e design per bambini.
L'appuntamento è per il 5 giugno alle 17.00 presso The Standard Bookstore, Conca del Naviglio 10 a Milano. La partecipazione è gratuita.