Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Trekking + bambini = un weekend fantastico

Il trekking a Piné, in Trentino, è a misura di famiglia, anzi di bambino! Ed è alla portata di qualunque pigro sederone adulto ;)

Aiutaci a crescere

La domenica mattina, cari papà e mamma dei nostri vagamondo più piccoli, a che ora abbandonate il letto di solito? Se non siete proprio dei ghiri, ma uomini e donne di buona volontà, questa domenica potreste fare una passeggiata indimenticabile nell’altopiano di Piné, in Trentino.

L’appuntamento è fissato a poche ore dall’alba e se fate fatica ad essere puntuali è comprensibile: vuoi mettere preparare biberon, sacca, passeggino (o carrozzina), e non dimenticarsi niente di domenica mattina, per un trekking sui laghi dedicato ai bebé e ai loro genitori?

L’occasione vale gli sbadigli.

Intanto il luogo. L’altopiano di Piné, nel cuore del Trentino, si trova tra la valle dell’Adige e la valle di Fiemme, ed è attraversato da boschi, laghi e terrazzi di vigneti.

La passeggiata. La passeggiata è lunga 10 chilometri circa, ma non spaventatevi, ci sono una decina di tappe fino alla meta (il lago delle Buse a Brusago) e per ognuna sono previsti assaggi, spettacoli, giochi e premi.

La partenza. Ci si ritrova tutti alle otto e trenta (credo siano ammessi alcuni minuti di ritardo), all’Ice Rink Piné, lo stadio del ghiaccio di Miola. E per chi decide all’ultimo momento, oppure non ha voglia di preparare alcunché, gli organizzatori (l’A.p.T. Piné Cembra e altre associazioni di volontariato), mettono a disposizione passeggini, zainetti, fasciatoi, scalda biberon, e lungo il percorso, spazi per l’allattamento.

Per chi ha poco fiato. A metà percorso, c’è anche la possibilità, per chi proprio non ce la fa, di affidarsi al bus navetta e raggiungere il lago delle Buse per il pranzo e, alla fine della giornata rientrare allo stadio del ghiaccio.

L’arrivo. Dopo aver costeggiato i due laghi di Serraia e Piazze (che un lago è sempre uno spettacolo naturale che fa bene al cuore e alla mente), aver giocato, spilucato qua e là, chiacchierato e riso, si arriva al lago delle Buse, a Brusago. Ad aspettarvi Mamma Oca con varie sorprese.

Che cos’è. Non ve lo abbiamo detto? Un poco sì e un poco no, ma insomma è un trekking facile facile, 10 chilometri completamente pianeggianti, per le famiglie con bambini piccoli. Una giornata per aspiranti vagamondo. Un’occasione per dire grazie alla Natura.  

Ti è piaciuto

"Trekking + bambini = un weekend fantastico"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!