Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Torna Leggere mi piace!

Ritornano le recensioni dei ragazzi delle scuole italiane, evviva! Leggetele e votatele, mi raccomando: oggi tocca a Sherlock Holmes!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Una chiacchierata con Alessandro Gatti e due – ebbene sì, già due – recensioni ai gialli della serie ideata dallo scrittore piemontese. E’ un ritorno alla grande del nostro fantastico progetto Leggere mi piace, inaugurato lo scorso anno scolastico tra l’entusiasmo di decine e decine di ragazzi e bambini che hanno letto, raccontato e disegnato i loro libri preferiti.  

Con gli articoli di oggi riprendiamo a parlarvi di libri e film, e a premiare i recensori migliori.

Il progetto è aperto a tutti perciò non indugiate!

Vi ricordiamo cosa si deve fare. Innanzitutto scegliete un libro (oppure un film) che vi piace. Un romanzo, un racconto, un saggio. Leggetelo d’un fiato. Poi, sedetevi dinnanzi allo schermo del pc e digitate sulla tastiera  la recensione più entusiasmante che vi viene in mente. Indicate l’autore del testo, il titolo, la casa editrice e l’anno di pubblicazione, riassumete la trama e alcuni buoni motivi per cui consigliate a tutti la lettura del libro. Se preferite un film, indicate il titolo, il regista, il luogo e la data di uscita.

Noi pubblicheremo il vostro articolo in modo che tutti possano leggerlo. Per una settimana, e solo per una settimana, i vostri amici, parenti, simpatizzanti, lettori occasionali, potranno lasciare un commento o cliccare mi piace sulla vostra recensione. Ogni quattro recensioni, quella che avrà ricevuto più “mi piace” e il maggior numero di commenti riceverà un graditissimo premio. Un libro, scelto tra le novità editoriali, che noi di Hey Kiddo provvederemo a spedirvi il prima possibile.

Bene, abbiamo rinfrescato la memoria. Allora che cosa aspettate? Di corsa andate a cercare le pagine più belle da raccontare ad altri appassionati lettori. A tutti un affettuosissimo “In capocchia allo spillo!”.

Franca Rita Porcu

 

Incontro con Alessandro Gatti

Sapete chi si nasconde dietro lo pseudonimo di Irene Adler, la scrittrice della serie intitolata "Scherlock,Lupin e io"?  

Provate a indovinare! Noi l’abbiamo scoperto venerdì 4 ottobre  al festival di letteratura per ragazzi “Tuttestorie”, a Cagliari

Uno scrittore appassionato di gialli, che, proprio per questo, ha voluto unire in un unico libro al più grande detective, il ladro più famoso, diventando la giovane Irene Adler, che incontra i suoi coetanei Scherlock e Lupin, per vivere insieme a loro mille avventure. 

Noi non sapevamo tutto ciò e quando abbiamo visto entrare un uomo barbuto, ci siamo sorpresi e solo allora abbiamo capito tutto. 

Quell'uomo si chiama Alessandro Gatti; oltre a questa serie ha scritto altri romanzi di successo. Con lui abbiamo avuto una lunga conversazione; ci ha spiegato come si scrive un libro giallo e come mantenere il mistero, facendo sì che il lettore non voglia più smettere di leggere. Inoltre, ci ha dimostrato come da un episodio insignificante e casuale possa nascere una storia.

Insieme a noi ha ideato il racconto "L'uomo dai due orologi", nato semplicemente dalla vista di un gentleman che indossava due cipollotti……a noi trovare il finale. 

Ciao!

Davide, Elisa e Pier Paolo

P.S. Ci sono anche io Giulia

 

Sherlock, Lupin e Io – Il Trio Della Dama Nera  

di Giulia Pisano

Autore : Irene Adler 

Titolo : Sherlock Lupin e io , “Il trio della dama nera” 

Casa Editrice : PIEMME il battello a vapore 

Luogo e data di pubblicazione della prima edizione : 2011 Milano 

Informazioni sull’autore : anni prima di diventare un personaggio delle avventure di Sherlock Holmes , Irene Adler era una dodicenne molto curiosa intelligente e ribelle. Amava molto la scrittura tanto da decidere di raccontare in una serie di libri gli incredibili casi risolti insieme a i suoi amici, Sherlock e Lupin. 

Genere letterario : Giallo per Ragazzi  

Ambiente in cui si svolge la storia : Saint Malo , Francia 

Breve riassunto : Irene, una giovane e curiosa ragazza di buona famiglia va in vacanza a Saint Malo con la madre e il suo maggiordomo. Avrebbe dovuto passare una tranquilla vacanza; fino a quando non incontra il giovane Sherlock Holmes e il suo spensierato amico Arsene Lupin. Dopo quel primo pomeriggio passato insieme, i ragazzi si ritroveranno coinvolti in un vortice criminale: una collana di diamanti sparita nel nulla, un uomo senza vita trovato sulla spiaggia, nella sua tasca un biglietto il mare punirà le mie colpe , e infine, una sagoma nera che si aggira su i tetti della città. La polizia brancola nel buio, toccherà a qualcun altro risolvere il caso ….. 

Giudizio personale: la serie Sherlock Lupin e io  mi è piaciuta molto. Credo che Irene sia una giovane ragazza determinata e curiosa, che non si fermerà dinanzi a nulla pur di non risolvere misteri e affrontare intrighi con i suoi amici Sherlock e Arsene …. Quell’estate a Saint Malo è stata decisiva nella sua vita !!!! 

Alessandro Gatti è uno scrittore sorprendente, nel vero senso della parola; con lui non si sa mai cosa accadrà. Durante l’incontro, questo scrittore stravagante, ci ha fatto vedere come nasce un racconto giallo. La sua grande immaginazione, come hanno detto i miei compagni, gli ha fatto scrivere la storia dell’ amicizia di  Sherlock Holmes, il più grande detective della storia,  con Arsenio Lupin, il più grande ladro della storia. Sono ragazzi ma, insieme ad Irene Adler, unico personaggio femminile di una certa importanza nei racconti di Sir A. Conan Doyle, risolvono misteri, omicidi, furti….Leggete i suoi racconti

Sherlock, Lupin e Io – La cattedrale della paura  

Autore : Irene Adler 

Titolo : Sherlock Lupin e io , la cattedrale della paura 

Casa Editrice : PIEMME il battello a vapore 

Luogo e data di pubblicazione della prima edizione : 2013  Milano 

Informazioni sull’autore : anni prima di diventare un personaggio de Le Avventure di Sherlock Holmes , Irene Adler era una dodicenne molto curiosa intelligente e ribelle. Amava molto la scrittura tanto da decidere di raccontare in una serie di libri gli incredibili casi risolti insieme a i suoi amici Sherlock e Lupin. 

Genere letterario : Giallo per Ragazzi  

Ambiente in cui si svolge la storia : Evreux, Normandia  

Breve riassunto : Irene e la sua famiglia si sono trasferiti a Evreux in Normandia. Qui la ragazza dopo aver trovato uno strano biglietto viene avvicinata da una dama sconosciuta che dopo averle mormorato alcune oscure parole sul pericolo a cui si sarebbe esposta sua madre sparisce misteriosamente nel buio …. È solo il primo degli inquietanti avvenimenti cui dovranno venire a capo Sherlock, Lupin e Irene . I tre ragazzi si troveranno  alle prese con una cripta segreta nei sotterranei di Parigi e con un’ antica reliquia che si deduce abbia un valore enorme …. 

Giudizio personale : a me la serie Sherlock Lupin e io è piaciuta molto. Credo che Irene sia una giovane ragazza determinata e curiosa, che non si fermerà davanti a nulla pur di risolvere misteri e affrontare intrighi con i suoi amici Sherlock e Arsene …. Quell’estate a Saint malo è stata definitiva !!!! 

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!