Giunto alla 3° edizione, torna il Festival di Letteratura per ragazzi sul Mare, aMare Leggere. L’iniziativa è stata organizzata dalla testata Leggere:tutti in collaborazione con Grimaldi Lines.
Il Festival durerà 3 giorni, dal 21 al 24 marzo e si svolgerà sulla nave ammiraglia della flotta Grimaldi Lines, la Cruise Roma. Si partirà da Civitavecchia e si arriverà a Barcellona.
All’evento possono partecipare sia gli Istituti scolastici che le famiglie.
Ma in cosa consiste il Festival?
Il fulcro del festival è il viaggio in sé, Civitavecchia-Barcellona, andata e ritorno.
Un viaggio ricco, anzi ricchissimo, di eventi, laboratori, letture, incontri con gli autori, proiezioni di film, spettacoli teatrali, giochi per ragazzi.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Si partirà il 21 marzo, primo giorno di primavera e giornata mondiale della poesia: la poetessa Marthia Carozzo coinvolgerà i ragazzi in una grande performance poetica. E il primo giorno non mancherà certo l’inaugurazione della Libreria della nave.
Il programma è ancora in corso di definizione, ma è certo l’evento de “Da grande voglio fare…”, dove i ragazzi potranno scegliere tra “…scrittore/giornalista/fotografo”. Come si diventa scrittori/giornalisti/fotografi e quali passi intraprendere: insomma, tanti consigli per i ragazzi che hanno già le idee chiare.
Non mancherà la giornata libera, il terzo giorno, dove tutti potranno visitare liberamente la città di Barcellona.
E in meno che non si dica arriva il quarto giorno, l’ultimo.
Il viaggio di ritorno vedrà ancora numerosi eventi dedicati ai libri per ragazzi, tra cui spiccano le premiazioni: vi sarà la proclamazione del concorso Libri che spettacolo e del concorso fotografico Scatta una foto a Barcellona.
aMare leggere è un viaggio che offre ai ragazzi cultura ma anche svago e divertimento, un viaggio per staccarsi dal banco di scuola e scoprire i libri sotto una nuova luce, perché leggere è divertente ( e noi di Youkid lo sappiamo bene!).
Per gli Istituti e/o le famiglie interessate, trovate prezzi e informazioni in questa pagina.