Adrienne Barman, Strana enciclopedia vegetale, Rizzoli
Questa ampia collezione di piante (alcune note ai più, altre sconosciute) scelte e catalogate a seconda delle loro caratteristiche, pericolosità o habitat, è l’opera geniale di Adrienne Barman, illustratrice francese che ha già pubblicato, sempre con Rizzoli, il primo volume di questa bella serie sulla Natura: Strana enciclopedia, dedicata a più di 400 animali. Questa volta è il mondo delle piante, non meno affascinante di quello animale, a essere protagonista.
Ho trovato “la lettura” (in effetti sono quasi esclusivamente figure, accompagnate dai nomi delle piante e in qualche caso da curiosità) di questo libro divertente e stimolante, mi ha fatto venire voglia di approfondire le mie conoscenze su piante, fiori, alberi, frutti e di certo eserciterà il suo fascino sul mondo dei bambini, ormai poco avvezzi a riconoscere piante. Questo albo è un vero e proprio scrigno contenente un tesoro preziosissimo: l’eredità della Natura, coi suoi nomi, le caratteristiche, le storie… storie che andranno perse, prima o poi, perché ci stiamo progressivamente allontanando dal mondo della Natura (quanti di noi sanno ancora riconoscere le diverse specie di alberi o piante? I nostri nonni ereditavano questo sapere dai loro padri e potevano applicarlo nella realtà, a noi questo non accade ed ecco perché c’è il pericolo che alcuni saperi vadano perduti).
Le illustrazioni di Adrienne Barman sono coloratissime e divertenti, guidano il lettore alla scoperta delle diverse specie del mondo vegetale: dalle “acidule”, alle piante amanti dell’acqua, da quelle nere, a quelle rosa, bianche o dorate, dalle piante che amano la sabbia, a quelle che crescono in montagna, passando per le curative, le giganti, le carnivore e, naturalmente, quelle pericolosissime.
Ho letteralmente amato questo libro, ho iniziato a sfogliarlo e non sono più riuscita a metterlo giù: più di 750 piante e specie vegetali vi aspettano fra le pagine di questo divertentissimo (e utile) catalogo illustrato.