Toon Tellegen (illustrazioni Sylva Weve), Storie di animali per quattro stagioni, Sinnos
Toon Tellegen, autore di libri per bambini pluripremiato e finalista del Premio Andersen 2006, è un maestro del racconto emozionale: i suoi animali della foresta non sono semplici rappresentanti di una specie, sono individui unici, speciali, con il loro carattere, le loro follie, le speranze… Personaggi che sapranno conquistare il cuore di grandi e piccoli, a tutto tondo, fatti di sfumature, solitudini raccontate o solo accennate, idee bislacche, bisogni. La foresta diventa così un mondo fantastico dove vivono personaggi diversi ma accomunati da legami semplici eppure profondi: si parla di solitudine, sì, ma anche di amicizia, di futuro, delle tante differenze che compongono una società. Il microcosmo della foresta è ricco di suggestioni e situazioni divertenti ma anche profondo: c’è l’orso che vuole organizzare una festa ma non riesce a risolvere il “problema torta”, c’è il millepiedi che intende precisare la natura del suo nome agli altri animali, c’è la tartaruga che, per sua natura, non esce mai di casa ma sul cui guscio si possono organizzare feste ecc.
Toon Tellegen gioca con i luoghi comuni sugli animali e sugli uomini, racconta storie che sembrano piccoli acquerelli dai colori tenui: non ci sono urla, nessuno alza la voce, nessuno fa cose eclatanti, ci si racconta, in maniera dolce, divertente, con una buona dose di nonsense e la sensazione che si ha alla fine di ogni fiaba è una tenue malinconia. C’è una morale in ogni racconto, certo, ma non è esplicita e può cambiare a seconda del lettore. Il gioco divertente (e anche utile) è cercare quella morale, inventarla, farla propria.
Le illustrazioni di Sylva Weve in queste senso descrivono alla perfezione le parole di Toon Tellegen: tratti precisi, atmosfere avvolgenti, colori pastello. Le fiabe vanno lette da un adulto, sono molto brevi, quindi perfette per una “buonanotte letteraria”, che faccia sorridere ma anche pensare.