Questo albo illustrato, edito in un maxi formato, è una piccola opera d’arte con una storia delicata e dolce ed immagini sognanti e splendidamente realizzate che fanno venire voglia di entrarci dentro e restare lì accoccolati. “Storia di goccia e fiocco” è un libro per grandi e bambini pubblicato a novembre scorso dalla casa editrice Il Castoro, scritto da Pierdomenico Baccalario ed Alessandro Gatti ( di cui abbiamo già parlato qui a proposito di “Piccola Peg” va in città”) ed illustrato in modo raffinatissimo da Simona Mulazzani.
È una storia da sfogliare ed ammirare con calma che racconta la magia e la poeticità dell’incontro nella diversità. Incontri che nella vita di tutti avvengono per lo più in modo casuale ma alla fine sempre per un motivo (non credete?). Qui ad incontrarsi in una città nel pieno di un inverno molto freddo sono un candido fiocco di neve ed una nerissima goccia di inchiostro e la storia del loro magico incontro ci viene raccontata da entrambi i punti di vista. Infatti basta solo girare il libro per leggere la “Storia di fiocco e goccia”, due libri in uno!
Fiocco di neve vola lentamente per la città in cerca di un posto dove posarsi in modo lieve. Sorvola un circo coloratissimo, un parco giochi pieno di bambini che si divertono tra scivoli ed altalene, la golosissima bottega di un pasticciere e tanti altri luoghi semplici ma pieni di poesia allo stesso tempo.
"Fiocco ha sempre volato dentro la sua nuvola. Ora vorrebbe tanto lanciarsi giù e posarsi in un bel posto.
Ma il destino ha preparato qualcosa di diverso per lui.
Un evento imprevisto, un incontro magico, un'amicizia speciale…"
La goccia di inchiostro non vede l’ora di partecipare ad uno dei meravigliosi e colorati disegni dell’artista a cui appartiene, che si tratti di un fiore, degli animali di un bosco o degli occhi scuri di un personaggio che andrà a finire in un libro. Invece si stacca dal calamaio a causa di un’improvvisa folata di vento ed inizia anche lei a volteggiare per la città in attesa di posarsi da qualche parte.
Magicamente in modo del tutto inaspettato e per fatalità goccia e fiocco, che non potrebbero essere più diversi, si incontrano e daranno vita ad un’amicizia unica nella quale ognuno porterà il suo prezioso contributo. Perché alla fine nella vita le cose più belle avvengono sempre a sorpresa nel modo in cui non ci eravamo proprio immaginati.