Il mare di tutti è il tema al centro della sesta edizione di Slow Fish che quest’anno si apre a Genova da giovedì 9 maggio 2013 al Porto Antico.
Slow Fish 2013 punta tutto sull’educazione di grandi e piccini con tantissime entusiasmanti attività, che seguono la filosofia di Slow Food: imparare giocando. La nuova formula all’aperto e a ingresso gratuito consente la piena fruibilità non solo per gli studenti delle scuole, ma anche per tutti i bambini accompagnati da genitori e parenti.
A cosa giochiamo?!
Il domino del pesce ritrovato
Come si distingue una palamita da una leccia stella? E un sugarello da un pesce lama? Dove vivono? Come si pescano? Sono buoni da mangiare? Per scoprirlo si può partecipare al Domino del pesce ritrovato: basta leggere gli indizi su una tessera, trovare il pesce corrispondente e attaccare la tessera successiva
Il gioco della gallina
Il gioco dell’oca…rivisitato! Per sfidare la sorte con i dadi, rispondendo alle domande sulla stagionalità, indovinando gli aromi dei cibi, disegnando la frutta di stagione e mimando un prodotto della tradizione gastronomica italiana.
Pesca al tesoro
Rivisitazione della classica caccia al tesoro, questa gara tra squadre si snoda per tutto il Porto Antico. I partecipanti devono risolvere indovinelli, scoprire quali specie sostenibili sono presenti in alcune vasche dell’Acquario di Genova, fare acquisti consapevoli e scegliere i pesci giusti tra i banchi delle pescherie. Queste sono solo alcune delle prove che le squadre sono chiamate a superare per ottenere gli indizi e passare alle tappe successive
Laboratorio di pittura
Quale modo migliore per imparare a conoscere e distinguere specie ittiche meno note, se non osservandole dal vero per poi disegnarle?
Insieme all’illustratore scientifico Fabrizio Boccardo, i ragazzi imparano a disegnare dal vero 18 specie sostenibili.
Go Gardening! Ortaggi alla mano
È il divertente gioco di Slow Food, pensato anche per i più piccini, che conduce alla scoperta del curioso mondo dell’orto. Imparare a riconosce le piante e le loro parti commestibili, scoprire che degli ortaggi non si mangia solo il frutto. Incontrare gli animali utili e quelli dannosi, sfruttare gli strumenti dell’orto e sfidare gli effetti negativi dell’agricoltura intensiva. Tutto questo… durante una partita di carte “orticole”.
Io, menola e tu: ri-peschiamo ricette e tradizioni con mamma e papà
Imbarcarsi su un peschereccio e vivere come i veri pescatori, scoprire gli strumenti del mestiere e carpire i segreti per conservare al meglio il frutto della pesca. Tutto questo è possibile durante Slow Fish sul peschereccio attraccato al Porto Antico a fianco della Biosfera, per ospitare le famiglie curiose di fare un’esperienza unica.
Letture creative su storie di mare, di pesci e di come apprezzare il gusto e le qualità nutrienti di quelli conservati con le scatolette d’acciaio.
Racconti avventurosi di un pescatore della Cooperativa della Darsena per far capire il valore nutrizionale del pesce azzurro.
Come non partecipare?!