Il primo obiettivo del progetto In Vitro è aumentare il numero dei lettori in Italia, che da qualche anno a questa parte non fanno che calare.
Come?
Creando un ambiente favorevole alla lettura e con l’aiuto di enti locali, bibliotecari, editori, librai e associazioni culturali del territorio.
Sono stati coinvolti, per adesso, 6 territori “pilota”, scelti accuratamente per distribuzione geografica, popolazione, presenza di sistemi bibliotecari, adesione al progetto da parte delle istituzioni locali. Le 6 aree scelte sono: Biella, Ravenna, Nuoro, Umbria, Lecce e Siracusa, dove il progetto sta entrando nel vivo.
Durante l’iniziativa Arrivano le bibliotechine, la prima fase, sono state distribuite 60 bibliotechine contenenti 20 libri più materiale informativo da mettere nelle biblioteche, negli asili nido e negli ambulatori dei pediatri.
Oltre a questo però sono stati inviati anche dei kit di lettura, ben 2190 per i bambini dai 0-3 anni. Il kit contiene: 2 libri, lettera del ministro della Pubblica Istruzione, brochure di Nati per Leggere e Progetto In Vitro.
Inoltre non mancano gli eventi!
In questi giorni, dal 21 febbraio al 24 marzo, in tutta la provincia saranno realizzati laboratori di lettura ad alta voce per bimbi e genitori, letture ad alta voce e tanto altro.