Sam McBratney, illustrazioni di Anita Jeram, Siete tutti i miei preferiti, Fabbri Editori
Mamma orsa e papà orsa hanno una famiglia numerosa: prima è nato un orsacchiotto, poi un’orsacchiotta e infine un altro orsacchiotto. Con tenerezza, mettendoli a riposare, mamma e papà dicono ogni sera:
“Sono gli orsacchiotti più belli che io abbia mai visto. Anzi, sono i più belli mai visti al mondo!”.
All’inizio i tre sono rassicurati da quelle parole, poi, uno alla volta, cominciano a chiedersi chi sia il preferito dei tre: l’orsacchiotta si chiede se possano essere preferiti gli altri perché maschi, il più piccolo teme siano migliori i più grandi, il più grande si sente in difetto perché la sua pelliccia è uniforme e senza macchie… insomma, anche in famiglia “l’erba del vicino è sempre più verde”.
Sam McBratney scrive in Siete tutti i miei preferiti (Fabbri Editori) un testo semplice dove le parole e gli schemi si ripetono per ogni orsacchiotto, rimanendo impressi per i piccoli lettori, orecchiabili e ripetibili. Anita Jeram illustra il testo con colori tenui, delicati e forme morbide, fermandosi su scene di tranquillità, riposo, coccole e gioco. Sam McBratney e Anita Jeram, già insieme autore e illustratrice del libro campione di vendite Indovina quanto bene ti voglio (1994, edito in Italia nel 2001 dall’editore torinese Piccoli e poi da Nord-Sud Edizioni, a partire dal 2008), hanno pubblicato nel 2004 You’re All My Favorites, tradotto in Italia da Fabbri Editori nello stesso anno e ora ritornato in libreria.
Una storia rassicurante in un rettangolone cartonato, adatto alle mani e ai morsi dei più piccoli, soprattutto per chi si divide, o meglio condivide, l’affetto di mamma e papà con un fratello o una sorella (o con entrambi).