Certamente tutti i fan di Harry Potter si ricordano di Severus Piton.
Per descrivere questo personaggio sarebbe riduttivo ricordarlo come “l’insegnante di pozioni”; ora che la saga è terminata, tutti conosciamo la sua complessa storia.
Attraverso sette libri e otto film, J.K. Rowling si è divertita alle nostre spalle, costruendo un cattivo con le carte in regola, per poi ribaltare tutto negli ultimi capitoli.
Severus Piton lo conosciamo prima come un professore arcigno, parziale, poco leale. Poco a poco ne scopriamo però il lato più oscuro: un appassionato di arti oscure, amicizie inquietanti, un passato dubbio. Fino a qui noi, come Harry Potter, ci eravamo fidati del giudizio di Silente. Nel sesto libro però ecco il primo colpo di scena: Piton usa l’Avada Kedavra contro il preside e poi fugge con i mangiamorte. È un colpo basso che non ci si aspettava, e ovviamente, sempre immedesimandoci in Harry, non riusciamo a perdonarlo: Piton ha tradito, Piton è un assassino.
È interessante però come si sviluppa la storia nel settimo libro: la missione è recuperare gli Horcrux, il nemico è Voldemort. Eppure la Rowling ci mostra ancora piccole fugaci visioni di cosa stia combinando Piton e lascia indizi che capiamo solo alla fine. E la fine ci lascia a bocca aperta. Non tutti, sia chiaro: alcuni lettori già se lo aspettavano, forse non questo, ma sapevano che c’era qualcos’altro, che doveva esserci una spiegazione.
La storia di Severus Piton alla fine l’abbiamo avuta: una storia triste, malinconica, sfortunata. Una storia che ha commosso tantissimi lettori.
È stupefacente come a distanza di anni dalla fine di libri e film, ancora oggi il fandom sia ancora più che attivo.
È il caso di kcawesome13 che ha realizzato un video di 14 minuti su Severus Piton. Un video fatto di scene tagliate dai film e ri-montate in ordine cronologico. Infanzia, adolescenza, età adulta.
Il video è stato caricato 1 anno fa e ha realizzato più di 6.000.000 di visualizzazioni.
Che dire?
Buona visione!