Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Scrivere, io? Manuale di scrittura per ragazzi (Lapis)

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Questo delizioso e utilissimo manuale di scrittura creativa è dedicato a tutti i ragazzi che hanno sempre pensato che la scrittura e la lettura sono due attività noiosissime e legate a doppio filo con l’obbligo della scuola: niente di più sbagliato! Questo libro spiega ai ragazzi che le storie sono ovunque e che per trovarla, basta diventare “cacciatori di storie”!

Titolo: Scrivere, io? Manuale di scrittura per ragazzi
Autore: Luisa Mattia
Illustrazioni: Francesca Rossi
Editore: Lapis Edizioni

Il libro: Pensi che scriva bene solo chi è bravo a scuola e ha buoni voti in italiano? Allora lasciati sorprendere da questo libro e… scopri lo scrittore inconsapevole che c’è in te! Una apprezzata scrittrice per ragazzi ti svela i modi più divertenti, insoliti e innovativi per inventare le tue prime storie. Per raccontare cosa? Di tutto, ovviamente, e su qualsiasi argomento: avventura, mistero, giallo, storie di cacca e di altre schifezze, ma anche d’amore o di paura! Una vivace carrellata di consigli e attività per imparare a “farsi venire le idee” e a inventare personaggi, ambientazioni, trame e punti di vista diversi utilizzando – oltre alla solita penna – anche il cellulare, un mazzo di carte e tante altre trovate creative che stimolano la tua fantasia.

Recensione

Un manuale per avvicinare al meraviglioso mondo delle parole e delle storie tutti, anche i bambini più riottosi: sì, perché questo libro, che insegna a scrivere e costruire storie, è soprattutto per loro! Luisa Mattia, una delle più amate autrici per ragazzi (noi vi abbiamo parlato di Sibilla nel cappello e di Prima di me) e autrice dello storico programma La Melevisionefa immergere i piccoli lettori nell’universo sconfinato della scrittura, guidandoli per mano in tutte le fasi della creazione di una storia: dal progetto iniziale, passando per l’ispirazione e poi per la messa in opera vera e propria.

Una storia, insegna Luisa Mattia, può nascere da particolari che non avremmo mai immaginato: sì, perché le storie sono dovunque, nascoste nelle tasche dei cappotti, nei cassetti dell’armadio, sotto il banco a scuola… le storie sono lì, si mescolano alla realtà, fanno finta di essere gomme masticate, matite spezzate, biglietti dell’autobus usati… e invece sono storie, con personaggi, trame, colpi di scena: sta ai piccoli lettori di questo manuale scovarle, diventando dei veri e propri “cacciatori di storie”.

Il manuale è raccontato con un linguaggio moderno, pieno d’umorismo, accattivante, che entra subito nel mondo e nel linguaggio dei ragazzi di oggi, li comprende, li stuzzica e li invita all’azione: la prima fase della creazione di una storia sarà atipica, perché implica… la distruzione. Ebbene sì, per creare, Luisa Mattia, parte del distruggere un foglio di carta. Perché? Lo scoprirete leggendo questo volume, pieno di idee, schede, giochi e laboratori divertenti da fare, da soli o in gruppo, a casa o a scuola. Un libro che insegna ad amare la lingua italiana e a giocare con le parole, a non temere più il foglio bianco e a creare storie e personaggi.

Sono affrontati, con leggerezza ma serietà, alcuni degli elementi fondamentali delle storie: la creazione di un progetto, il titolo, i punti di vista, la costruzione del personaggio e dell’ambientazione, con esempi del metodo di scrittura di autori immortali, da Dante a Queneau, schede esemplificative e una marea di giochi e quiz da fare per tenersi allenati e mettere in pratica quanto appreso.

Un libro bellissimo, un manuale per piccoli scrittori in erba e per quelli che ancora non sanno di esserlo.

Ti è piaciuto

"Scrivere, io? Manuale di scrittura per ragazzi (Lapis)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!