Era il 25 giugno 1988 quando Chi ha incastrato Roger Rabbit usciva nei cinema e sanciva la nascita del più bel mashup della storia formato Kids!
24 anni dunque e portati benissimo se ce lo consentite: mettete un ragazzino di oggi davanti al dvd di Roger e vi assicuro che il senso di straniamento, la paura e il divertimento assoluto scatenati dalla visione del film rimangono invariati!
Sì, questo è proprio quello che succede quando si realizza un capolavoro: ispirato al romanzo di Gary Wolf datato 1982 – Who censored Roger Rabbit? – il cult movie diretto da Robert Zemeckis e prodotto da Disney ha spostato molto, ma molto in là i confini del fare cinema sia a livello tecnico – cioè, creare fisicamente una Hollywood del '48, dove esseri umani e cartoni convivono! – sia a livello dei personaggi.
Gli attori che aiutano Roger nelle sue peripezie sono dei veri capolavori nel capolavoro, così particolari ma allo stesso tempo universali da rimanere ancora insuperati.
Vi proponiamo i nostri preferiti… anche se parlare di lei può sembrare un filino scontanto, tanto è mitica!
photocredit: Pixeloo
Non vi azzardate poi a dimenticarvi di Baby Herman! Il cinquantenne neonato, anzi neonata, che per noi merita un posto di spicco nell'Olimpo dei cartoni animati.
E ora diteci, avete amato Roger Rabbit? Quali sono stati i personaggi che avete preferito? E le scene incastonate nella memoria?!
Ringraziamo gli amici di Mondadori Portfolio per averci ricordato questa data importantissima!