Joe Jodd-Stanton, Il segreto della Roccia Nera, Babalibri
Avete presente quelle storie che parlano di luoghi proibiti, cattivi, dove non andare? Ecco, le leggende attorno alla Roccia Nera parlano proprio di questo ma la piccola Erin Pike, che vive con la mamma e il cane Archie in un villaggio di pescatori, non sembra per nulla spaventata dalle oscure storie che girano attorno all’enorme scoglio che emerge dal mare, storie che parlano di naufragi, di mostri, di morte e sparizioni.
Un giorno Erin s’imbarca, di nascosto, sul peschereccio della mamma per scoprire la verità e vedere da vicino la famosa Roccia Nera e quel giorno, complice una caduta in mare, la bambina scoprirà finalmente il segreto della Roccia Nera, qualcosa che non aveva mai sospettato… La piccola Erin, a quel punto, avrà un nuovo, inaspettato compito: far cambiare idea agli abitanti del villaggio e provare a salvare quello che per tutti è un mostro terribile!
Questa bellissima storia raccontata da Joe Todd-Stanton, che ne ha curato i testi e le illustrazioni, ed edita Babalibri è uno squarcio di luce nell’oscurità: la luce viene dalla piccola Erin, che con la sua curiosità e l’ingenuo amore per la vita, si fa carico di una battaglia importantissima, quella contro i pregiudizi e la caccia alle streghe. La Roccia Nera è un mostro malvagio per tutti, ma a renderla tale è l’ignoranza e la paura, due sentimenti che Erin affronta con il piglio deciso e l’apertura mentale tipiche della sua età: questo le permetterà di scoprire che dietro le orribili leggende si nasconde una storia ben diversa, fatta di amore e bellezza, una storia che paura e ignoranza rischiano di distruggere.
Ancora una volta a un bambino è affidata la salvezza dell’intera comunità: i bambini, infatti, hanno la forza per guardare oltre i pregiudizi, affrontare l’ignoto e trovare la bellezza, salvarla e farla conoscerla agli altri. Nei bambini, nella loro voglia di scoprire e abbracciare il mondo, c’è la speranza per tutto il genere umano.
Le illustrazioni sono straordinarie, acquerelli bellissimi che riescono a far immergere il lettore completamente nella storia. Protagonisti sono il mare, la natura, la meraviglia del Creato, di cui gli essere umani fanno parte. Tocca a noi, come Umanità, scegliere se essere i Cattivi o i Buoni di questa storia.