La ricetta di oggi è tipicamente “natalizia” e vi piacerà un sacco! Avete presente Zenzy, il biscotto parlare di pan di zenzero che compare in Shrek? Ebbene, questo Natale ne avrete uno tutto per voi!
Il pan di zenzero è un impasto a base di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero tipico dei paesi del Nord Europa, dell’Inghilterra e del Nord America! Tradizionalmente il pan di zenzero viene preparato a Natale, può avere diverse forme (omini, alberi di Natale, casette) e può essere appeso all’albero come decorazione!
INGREDIENTI
- Farina di tipo “00” – 350 gr
- Zucchero 160 gr
- Burro 150 gr
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Miele 150 gr
- 2 cucchiaini in polvere (rasi) di cannella
- 1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
INGREDIENTI PER LA GLASSA COLORATA
- Coloranti alimentari a piacere
- Zucchero a velo 150 gr
- Uova 1 albume (circa 30 gr)
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e quando sarà tutto amalgamate anche il burro freddo tagliato a tocchetti; a questo punto tocca al miele: mettete tutto nel mixer e mescolate fino ad ottenere un composto friabile.A questo punto potete unire l’uovo e impastare fino a ottenere un composto liscio a cui darete la forma di una palla. Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore, dopodicché stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; divertitevi a ricavate delle sagome a forma di omino (ci sono formine per biscotti già pronte, specialmente in questo periodo) e metteteli su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati. Nel frattempo passate a preparare la glassa: montate a neve l’albume e incorporatevi poco per volta lo zucchero al velo; a questo punto dovrete separare la glassa ponendola in diverse ciotole, tante quanti sono i colori che vorrete usare. In ogni ciotola aggiungete un colorante alimentare, poi riempite con la glassa una tasca da pasticcere e decorate i vostri biscotti di pan di zenzero, magari ispirandovi al simpatico protagonista di Shrek!
I biscotti potranno essere conservati in una scatola di latta per 4-5 giorni 🙂