Ad alcuni di voi piacerà sicuramente cantare sotto la doccia, a me molto. Ecco, anche ai pirati piaceva un sacco cantare. Era una maniera per passare il tempo e per scaricare la tensione. Altre volte prima di assaltare una nave dei mercanti alcune navi pirata facevano rullare i tamburi e cantavano canzoni lugubri: così intimorivamo le ciurme delle altre navi.
I violinisti erano ben apprezzati e in alcuni casi avevano diritto ad una parte maggiore dei bottini, lo stesso vale per chi sapeva suonare il flauto. Forse la canzone piratesca più famosa è Quindici uomini, la canzone cantata da Long John Silver ne L'isola del tesoro!
Quindici uomini, quindici uomini sulla cassa del morto,yo-ho-ho e una bottiglia di rum!Il rum e il mio demonio hanno pensato al resto…yo-ho-ho e una bottiglia di rum!
Quindici uomini, quindici uomini sulla cassa del morto,yo-ho-ho e una bottiglia di rum!
Satana agli altri non ha fatto torto, con la bevanda li ha spediti in porto,yo-ho-ho e una bottiglia di rum!
Quindici uomini, quindici uomini sulla cassa del morto,yo-ho-ho e una bottiglia di rum per conforto!
La storia vuole che Stevenson si fosse ispirato ad una canzone vera che i pirati cantavano nel diciassettesimo secolo. Si dice che Barbanera, Edward Teatch, avesse lasciato 30 uomini su di un'isola per punirli con una bottiglia di rum a testa. Dopo un mese è tornato ed erano rimasti solo 15 uomini… secondo voi che è successo agli altri 15?
In ogni caso, qui la trovate cantata in un vecchio cartone animato dell'Isola del tesoro.
https://www.youtube.com/watch?v=jgu-yGjelvk
Se invece vi interessano delle canzoni più nuove, potete sempre ascoltarvi Wolves of the sea, nella versione degli Alestorm. Se vi piace un po' di rock duro!
https://www.youtube.com/watch?v=hOr7c7ybAgE
Se preferite sghignazzare, allora la versione dell'Eurovision festival va meglio, ehehehe.
https://www.youtube.com/watch?v=zHLqfkU_0xA
Ma la vera compilation di canzoni per pirati, sui pirati e dai pirati è certamente questa.