Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

"Da Pinocchio a Harry Potter", in mostra in Toscana, a Vaiano

Dopo il successo di Milano, approda a Vaiano, in provincia di Prato, la mostra "Da Pinocchio a Harry Potter", per sbirciare nel meraviglioso Archivio Salani

Aiutaci a crescere

Siete stati a Milano per la mostra Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall'Archivio Salani. 1862 – 2012? L’esposizione ha avuto luogo all’interno del Castello Sforzesco dal 18 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013 (noi ve l'avevamo vivamente consigliata). Se anche voi, come me, ve la siete persa, ora potete recuperare, con una capatina in Toscana.

Dal 28 settembre al 27 ottobre a Vaiano, in provincia di Prato, presso la Villa del Mulinaccio non mancate all’appuntamento con Da Pinocchio a Harry Potter. Biblioteche circolanti, figure e immagini dall’archivio Salani, esposizione curata da Giorgio Bacci, promossa e prodotta dal Comune di Vaiano in accordo con Adriano Salani Editore.

Nelle sale di questa bella villa del Cinquecento (un’occasione per scoprirla e visitarla), troverete 300 opere grafiche provenienti dall'Archivio Salani e da altre biblioteche e collezioni italiane, inoltre, nella sezione della mostra dedicata al movimento delle biblioteche circolanti della Toscana, troverete alcuni volumi ottocenteschi delle prime biblioteche circolanti del territorio (in Italia, la prima fu fondata proprio a Prato, nel 1861, dall’allora diciottenne Antonio Bruni).

La mostra, che già a Milano ha avuto un grande successo e che ha coronato i 150 anni della casa editrice Salani (1862-2012), permette di conoscere parte dell’immenso Archivio storico Salani, un patrimonio di oltre 30.000 disegni e tavole originali, una lunga storia dell’illustrazione italiana ed europea da Carlo Chiostri (uno dei primi illustratori di Pinocchio) a Ezio Anichini (molto presente nella collana La popolarissima), da Carlo Vitoli Russo a Ugo Signorini, fino ad arrivare ad artisti contemporanei come Quentin Blake, Emanuele Luzzati, Tullio Pericoli, Sergio Staino e Altan (ma di nomi da citare ce ne sarebbero molti altri).

Grazie all’importante lavoro di schedatura e digitalizzazione del progetto scientifico Archivio Salani: illustrazione libraria tra Otto e Novecento, nato dalla collaborazione tra Adriano Salani Editore e la Scuola Normale Superiore di Pisa, a cura del già citato Giorgio Bacci, l’intero archivio è ora consultabile on-line, qui. Una vera e propria ricchezza a disposizione di tutti.

Per chi avrà modo di passare da Vaiano, vi consigliamo di dare un’occhiata agli appuntamenti che accompagnano questo evento: incontri con autori e illustratori, convegni, visite guidate, visite animate per famiglie. La mostra è visitabile sabato e domenica, tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scuole, trovate tutte le informazioni utili  qui.

Ti è piaciuto

""Da Pinocchio a Harry Potter", in mostra in Toscana, a Vaiano"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!