Sentite già nell’aria il profumo delle vacanze di Natale? Manca poco, vero?
Per le strade, nelle piazze e nelle case spuntano alberi di Natale, lucine, dolci di ogni tipo… la lista dei regali si allunga ogni giorno di più e si promette (spesso) che si diventerà più buoni, magari dicendo meno bugie.
Insomma, soprattutto in questi giorni siamo un po’ tanti piccoli Pinocchio e ogni tanto un giro nel paese dei Balocchi, potendo andar via senza trasformarsi in ciuchini, non è poi così male; ma è possibile? In questi giorni, forse sì.
Lunga e ricca è la storia di Pinocchio, dalla prima puntata delle sue avventure scritta da Collodi nel 1881 ai giorni nostri: la prima edizione del romanzo nel 1883 illustrata da Enrico Mazzanti, le numerosissime edizioni e illustrazioni in Italia e all’estero (tra le più recenti ricordiamo quelle di Roberto Innocenti nel 1991 e di Lorenzo Mattotti nel 1990), lo sceneggiato televisivo del ’72 con la regia di Luigi Comencini, l’ancor amatissimo film d’animazione Disney del 1940… Pinocchio è certamente il burattino più noto della letteratura e del cinema, non solo italiani.
Ripercorrendo la sua storia, proprio a Pinocchio è dedicato uno speciale evento natalizio a cura di Cinecittà si Mostra: Pinocchio a Cinecittà. Natale nel paese dei Balocchi è il nome di un evento che, dall’8 dicembre fino all’8 gennaio, occuperà gli spazi espositivi della mostra e l’area verde del Play Garden, con esposizioni, proiezioni e laboratori.
Nella storica sala Fellini si potranno vedere il Pinocchio di Comencini, della Disney e quello più recente del film di animazione del 2013 di Enzo D’Alò; per bambini dai 4 ai 12 anni, animazioni, letture, laboratori; per le famiglie visite animate speciali ai set di Cinecittà con guide d’eccezione (Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, la fata Turchina…); per tutti la possibilità di vedere da vicino alcuni abiti di scena del Pinocchio di Benigni… Il programma (a cura di Barbara Goretti e Senza Titolo s.r.l.) è ricchissimo è lo trovate qui.
Pinocchio vi aspetta allora dall’8 dicembre all’8 gennaio a Cinecittà e, sempre, tra le pagine di un libro…
C’era una volta…
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.