Vi presento un personaggio che ho conosciuto tra le pagine di un libro. Il suo nome è Elliot ed è un elefantino bianco con tanti pallini di colori diversi. È timido, tenero e delicato e ama tantissimo i dolcetti.
La storia comincia un giorno come tanti altri, in cui Elliot si trova a superare le difficoltà quotidiane della vita di un piccola creatura nella grande città: New York! La meravigliosa Grande Mela, con i suoi grattacieli, le strade piene di gente, i negozi con le vetrine scintillanti, il via vai del metrò e i suoni della città che non va mai a dormire. Ma che gran confusione! Tutti hanno una gran fretta ed Elliot sembra essere l’unico ad avere quella speciale sensibilità per le piccole cose, la lentezza che fa notare e amare i dettagli che spesso restano inosservati.
In lui si possono riconoscere tante persone che almeno una volta si sono sentite piccole e immerse nelle grandi città, un po’ fragili di fronte alle sfide di tutti i giorni e un po’ sole in mezzo alle grandi folle rumorose. È la condizione dei bambini, che spesso si trovano sovrastati dai ritmi dei grandi.
Quando siamo piccoli ci scontriamo con tanti limiti, dovuti anche alla nostra piccola statura: per fortuna c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarci come la mamma e il papà, che ci prendono in braccio e ci sollevano, i fratelli più grandi, che leggono i cartelli per noi, i nonni, che ci danno i saggi consigli e i buoni amici, che offrono la loro mano per sostenerci. Come farà Elliot a superare i suoi limiti e ad affrontare la grande città? Chi lo aiuterà?
La delicatezza delle immagini di Mike Curato è avvolgente e commuovente, le atmosfere morbide e gentili rispecchiano il carattere dei personaggi che danno vita a una storia di amicizia dolce e sincera. Viene proprio voglia di leggere gli altri volumi scritti e illustrati dall’autore, che per ora non sono ancora stati tradotti in italiano. Li aspettiamo tra le future novità in libreria!
Piccolo Elliot nella grande città è edito da Il Castoro.