Sono due gli aspetti che da subito mi hanno colpito delle Piccole guide edite da Nomos. Prima di tutto il formato, piccolo e tascabile, con una bella copertina cartonata e una elegante cura editoriale, attenta ai dettagli, e poi – come salta subito agli occhi – la bellezza delle illustrazioni.
Piccola guida alle foglie, Piccola guida a insetti e altri piccoli animali e Piccola guida agli uccelli sono dei piccoli gioielli editoriali che soddisfano la curiosità e gli occhi dei piccoli lettori, ma colpiscono anche l’attenzione di uno sguardo adulto, a cui certamente, pur essendo passata l’infanzia, resta sempre molto da conoscere ed esplorare (fortunatamente!).
Piccola guida agli uccelli
Li vediamo in tutto il loro splendore già in copertina e nella quarta di copertina, con il diverso piumaggio, con la varietà di colori, becchi e particolari: sono solo una parte degli uccelli che troveremo all’interno del volume, alcuni per noi comuni e noti (come la rondine o il passero), ma molti tutti da scoprire e provenienti da tutto il mondo.
La Piccola guida ottimizza lo spazio a sua disposizione, a ogni esemplare di uccello, infatti, è dedicata una doppia pagina: alternandosi a sinistra o a destra, da una parte è presenta una scheda tecnica, con le informazioni principali (nome scientifico, apertura alare e dimensioni, uova deposte, habitat, distribuzione…) e una breve descrizione più discorsiva, con l’aggiunta di informazioni e curiosità; dall’altra le figure degli uccelli in tutta la loro varietà.
Gli animali spiccano sul fondo bianco e nell’incredibile bellezza della natura, certo, ma anche delle illustrazioni per le quali Tom Frost mette al servizio (qui come per le altre Piccole guide) la sua esperienza di tipografo e illustratore, accompagnando il suo lavoro con i testi di Alison Davies.