Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Piante e animali terribili (Lapis)

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 1 Media valutazione: 5]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Questo piccolo manuale illustrato contiene le storie degli esseri più pericolosi, velenosi e disgustosi del mondo e, badate bene, della maggior parte probabilmente non conoscete neanche l’esistenza!

piante e animali terribili

Titolo: Piante e animali terribili. Storie degli esseri più pericolosi, velenosi e disgustosi del mondo
Autori: D. TicliA. Antinori
Editore: Lapis

Il libro: Quali sono le piante e gli animali che seminano il terrore nel regno naturale? Perché lo fanno? E quali storie si narrano sul loro conto? Scoprilo in questa esplorazione da brivido tra le creature più spaventose e pericolose del nostro pianeta: piante carnivore, piante assassine di altre piante, rettili spruzza sangue, fichi strangolatori, erba dell’inferno… Un viaggio un po’ terrificante ma anche molto divertente nella bellezza e tra le insidie del mondo naturale. Sei pronto a conoscere le piante e gli animali più temibili di sempre? Età di lettura: da 9 anni.

Recensione

Il regno naturale è vasto ed eterogeneo, popolato da piante e animali diversissimi tra loro, fra questi, ve ne sono alcuni davvero pericolosi, disgustosi e perfino mortali. Questo manuale dal formato tascabile, corredato da illustrazioni a colori, spiega quali piante e animali seminano il terrore nel regno naturale, perché lo fanno e cosa si racconta sul loro conto. L’autore, Dino Ticli è geologo e naturalista, oltre che insegnante di scienze e scrittore, la sua infanzia si è svolta a stretto contatto con la Natura, la sua passione è diventata un lavoro e, in questo bellissimo libro, emerge da ogni pagina, anche grazie alle belle illustrazioni di Andrea Antinori.

I ragazzi impazziranno per le informazioni che troveranno in questo libro: piante dall’aspetto insospettabile riveleranno la loro vera natura da serial killer, alberi dall’aspetto innocuo come il “tasso” sveleranno il loro vero nome (l’albero della morte) e così via. La Natura mostra il suo volto più pericoloso e selvaggio, ma ugualmente affascinante: un manuale che non mette in guardia dai pericoli di Madre Natura, ma che invece invita a una conoscenza più approfondita, ad avvicinarsi a un mondo, quella della nostra Terra, dal quale la società moderna tende ad allontanarsi.

Niente di più pericoloso e triste, non conoscere il luogo che ci ospita: ecco allora arrivare questo bellissimo libro, scritto da un amante della Natura, per insegnare ai ragazzi a temerla, rispettarla ma, soprattutto, ad amarla.

Ti è piaciuto

"Piante e animali terribili (Lapis)"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!