La Margherita Edizioni, con i tre album illustrati Bimbalabim, Pepe Gatto fifone e Quando sarò grande accompagna il cammino dei nostri bambini, dai più piccoli ai cuccioli che cominciano a lasciare le loro impronte nel mondo e sperimentano la prima paura: separarsi.
Sonia Saba, Pepe gatto fifone, La Margherita Edizioni
Dedicato a tutti i paurosi del mondo!
Pepe gatto fifone è la storia di un’amicizia molto particolare: Pepe è un gatto grasso, arancione, con il muso trapezoidale e una macchia nera intorno all’occhio che lo farebbe figurare bene da pirata senza paura. Lillo è un pesciolino rosso che sembra una balena in miniatura.
Pepe potrebbe correre tra i tetti, ma ha paura e preferisce il caldo del termosifone. Lillo vorrebbe navigare per il mondo, ma è chiuso in una boccia, davvero angusta per chi avrebbe il coraggio di affrontare il mare.
Chi ha il pane non ha i denti, si sa, ma gli amici possono offrirsi vicendevolmente pane e denti e diventare l’uno la stampella dell’altro.
«Esci, usciamo!»: Lillo non smette di incoraggiare Pepe.
Una notte le parole di Lillo fanno breccia nel cuore di Pepe: Ringo, nonno gatto, vecchio lupo di mare, gli appare in sogno:
«L’amicizia è una grande avventura che va vissuta, non lasciare che le tue paure ti fermino», gli dice.
Boccia in testa, titubante, Pepe esce con Lillo e scopre che il mondo è bello e il calore del sole è più vero di quello della casa.
Lillo e Pepe nuotano insieme in un lago, dove Lillo chiede di rimanere… L’amicizia è anche accettare che un amico sia libero, così Pepe torna a casa, da solo, ma soddisfatto come un vero gatto: c’è una notte entusiasmante sui tetti ad attenderlo. C’è tutto il sapore della vita vissuta, da oggi.
Illustrato magnificamente dall’autrice, Sonia Saba, con un tratto e colori dal gusto rétro, Pepe gatto fifone è una parabola che parla ai bambini e parla agli adulti: se la notte sembra buia, è solo perché l’abbiamo guardata da lontano.