Serve un motivo, una festività o un anniversario per regalare (o ancor meglio regalarsi) un libro?
Sicuramente la risposta sarà “no” per i tanti piccoli e grandi appassionati di lettura che hanno un sorriso stampato sul viso ogni qual volta si ritrovano tra gli scaffali di una libreria.
Passione libri, edito in Italia da Il Castoro, è un vero e proprio omaggio a loro, ma non solo: è un omaggio della casa editrice “A tutti i librai che resistono” (una dedica sentita e speciale in questo periodo) oltre a essere un omaggio dell’autrice a chi, come lei, vive un grande amore per la carta stampata, un amore capace di accompagnare tutta una vita.
Il libro di Debbie Tung raccoglie una serie di vignette che, in tante brevi scene, riescono a ritrarre alla perfezione tutte le abitudini, le manie, le stranezze e i comportamenti di chi non può fare a meno dei libri. Saranno in molti a ritrovarsi nella gioia della protagonista nello stringere tra le mani un nuovo libro, nello sfogliarlo dopo averne annusato l’odore, nel non riuscire a metterlo giù prima di essere arrivati all’ultima pagina (ma poi che dispiacere arrivare alla fine così presto…).
I super poteri di un libro
Un oggetto semplice ma, allo stesso tempo, potente. Un libro possiede dei super poteri: quello di portarci in luoghi magici, di non farci sentire mai soli, di divertirci, emozionarci, di insegnarci cose nuove, di farci evadere dalla realtà…
I luoghi dove avviene la magia sono in primo luogo librerie e biblioteche, ma un appassionato di libri legge in tutti i luoghi e in tutte le posizioni, dalle più scomode alle più rilassanti (magari con accanto una buona tazza di caffè o di tè); più che dove il problema può essere quale: quale libro scegliere tra quelli già avviati o tra quelli ancora da cominciare?
Un libro come amico
Attraverso la voce della protagonista, l’autrice parla di sé ma parla anche a chi condivide la sua passione e vive un libro come un amico, difficile da lasciar andar via una volta finito.
Deborah “Debbie” Tung, amante di libri e tisane (due passioni che ritroviamo anche nei risguardi del volume), è una fumettista e illustratrice inglese. In Passione Libri la narrazione, divertente e poetica, si affida a fumetti semplici e in bianco e nero, che possono essere letti anche senza seguire l’ordine delle pagine, ma perdendosi a proprio piacimento nella lettura.