Il rientro dalle vacanze è spesso traumatico, soprattutto per chi le ha trascorse all’insegna del riposo e del divertimento, magari dimenticando di mettere in valigia un libro da leggere sotto l’ombrellone o all’ombra ristoratrice di un albero. Niente paura! Passa la Parola è il modo giusto per riprendere a leggere divertendosi e giocando.
Il Festival della Lettura per bambini e ragazzi, quest’anno alla sua quinta edizione, si svolgerà a Formigine, Modena e Vignola, dal 20 settembre al 5 ottobre, con un programma ricchissimo di incontri con autori, letture, spettacoli, laboratori nei luoghi più significativi delle tre città.
La manifestazione nasce da un’idea di Milena Minelli e Sara Tarabusi, della libreria per ragazzi di Vignola Castello di Carta, e si rivolge a tutti coloro che sono appassionati di lettura, letteratura dell’infanzia e di illustrazione. Il programma (che potete trovare qui) è lungo e dettagliato e prevede una grandissima varietà di eventi, da mostre su lavori di artisti ed esposizioni fotografiche, a incontri di formazione sulla letteratura per ragazzi, letture animate, ascolto di fiabe, performance artistiche di illustratori e bambini, workshop sull’illustrazione e persino un corso di base per genitori e insegnanti sull’uso della voce e sulla lettura animata. Il programma prevede inoltre incontri con l’autore per le scuole a Modena e a Vignola, dedicati alle classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Tutto questo con la sapiente guida di scrittori, illustratori, scenografi, psicoterapeuti, attori e animatori teatrali che renderanno la ripresa della routine scolastica leggera e graduale. Tra i tanti ospiti gli illustratori Serena Abagnato, Alessandro Sanna e Vittoria Facchini, gli scrittori Massimo Carlotto, Bernard Friot, Carlo Lucarelli, Roberto Piumini e Luisa Mattia.
Il Festival aprirà il 20 settembre a Formigine (presso la Biblioteca Comunale a Villa Gandini), proseguirà a Modena dal 23 al 27 settembre (tra piazza Mazzini e Biblioteca Delfini) e a Vignola dal 3 al 5 ottobre (al Teatro Cantelli, alla Biblioteca Francesco Selmi e presso altri luoghi significativi della città). L’ingresso agli eventi è assolutamente gratuito.
Non resta che andare a vedere di cosa si tratta e chissà, magari, tra l’ascolto di una storia terrificante e una giornata trascorsa a disegnare per terra, a qualcuno sembrerà di essere ancora in vacanza!