A loro hanno pensato quest’anno. Con un po’ di ritardo, aggiungiamo noi e con grave disappunto, perché il festival è alla sesta edizione.
Ma si può ideare una manifestazione letteraria carina carina, in un luogo di sole e di mare, senza pensare ai bambini? No, e infatti l’associazione Note a piè di pagina che ha organizzato il festival Parole sotto la torre vi ha posto rimedio ritagliando un piccolo, ma significativo spazio ai lettori in erba all’interno dell’evento che si svolge a Portoscuso (in provincia di Cagliari) da oggi fino al 5 agosto.
Costituita da soli sei mesi, l’associazione culturale esordisce con questi sei giorni dedicati alla narrativa e un nugolo di scrittori italiani e stranieri. Sei appuntamenti, ognuno alle 22, alla Tonnara Su Pranu, e due laboratori per bambini.
Iniziamo da questi ultimi. Il primo si svolge alla Torre spagnola e si intitola Léon e le invenzioni ed è un laboratorio di lettura, rivolto ai bambini da 6 a 10 anni, che ha per protagonista un ciclope curioso, vivace e dissacrante. Uno che fa mille domande e soprattutto indaga sulle invenzioni umane che, se uno ci pensa su, sono incredibilmente originali e alcune parecchio stravaganti! Dalle patatine alla pallacanestro, ai puzzle e via elencando. Il buon libraio, sottobraccio i libri di Léon, legge a voce alta e porta una sporta di volumi che i piccoli possono sfogliare, leggere, impilare e così via. Non si sa mai che scoprano nel libro un buon amico.
Il laboratorio è gratuito e si terrà il 3, il 4 e il 5 agosto dalle 19,30 alle 20,30.
Il secondo laboratorio si svolgerà dal 27 al 29 luglio, nella Ludoteca sulla spiaggia di Porto Paglietto, e durerà 12 ore: il tempo necessario per costruire un monumento. O perlomeno, qualcosa di simile con materiali di scarto e riciclati per scoprire che niente si butta, ma tutto si trasforma e il risultato può essere utile, guarda un po’, per abbellire la città. Nello spirito del laboratorio ideato e condotto da Theatree en Vol, c’è molto altro: prendere coscienza delle risorse del proprio ambiente, di ciò che si può fare per migliorarlo, rivitalizzarlo, viverlo come proprio e prendersene cura. C’è anche l’idea che la fantasia non serve solamente a costruire mondi virtuali, ma a migliorare i mondi abitati da persone in carne e ossa. Insomma, pochi ma buoni, verrebbe da dire per questi appuntamenti dedicati ai puer. E speriamo che per l’anno prossimo siano più numerosi.
Per gli adulti invece, un elenco di nomi assai conosciuti:
Tullio Avoledo, Gianni Biondillo, Cristiano Cavina, Sandrone Dazieri, Michele De Mieri, Fulvio Ervas,
Davide Ferraris, Fabio Geda, Melania Mazzucco, Davide Ruffinengo, Emanuele Trevi, Alessandro Zaccuri. Tra tutti spicca il nome di Ildefonso Falcones (presente sabato 4 agosto), autore del best seller spagnolo che con La cattedrale del mare ha avuto un successo sensazionale in tutto il mondo, con oltre quattro milioni di copie vendute.