Avere la testa tra le nuvole è uno stile di vita, e questo libro, Nuvolario. Atlante delle nuvole, con i testi di Sara Zambello e le illustrazioni di Susy Zanella edito Nomos Edizioni è dedicato proprio ai sognatori che scrutano perennemente il cielo con il naso all’insù.
Un vero atlante delle nuvole
Un vero e proprio atlante dedicato alle nuvole: ci passano sulle teste, decorano il cielo, assumono forme proprio strane… a volte sembrano elefanti, altre volte somigliano a esseri umani o prendono la forma di un gelato. La verità, però, è che hanno nomi, a volte anche complicati… per esempio: cumulonimbus calvus, che fa anche un po’ ridere.
Ecco, questo libro meraviglioso è perfetto per iniziare a guardare il cielo con altri occhi, per fantasticare ma, allo stesso tempo, iniziare a distinguere i diversi tipi di nuvole, impararne i nomi scientifici (la revisione scientifica è a cura del Centro Geofisico Prealpino), capire cosa significano, se portano pioggia o neve, se vedendole bisogna preoccuparsi e prendere l’ombrello o se si può uscire tranquilli.
Per chi ama starsene con il naso all’insù
Testi affascinanti e semplicissimi, adatti a un target dai 10 anni in su, corredati da immagini mozzafiato che insegneranno ai giovani lettori ad amare le nuvole, il cielo e in generale le meraviglie del pianeta, a osservare con attenzione i segni della natura.
Le nuvole sono una materia affascinante e questo libro ne è la dimostrazione: si sfoglia con la meraviglia negli occhi, con l’entusiasmo di una scoperta incredibile.