Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

"La candela di sego" di Andersen arriva in app grazie a “Timbuktu”

Timbuktu è un magazine su Ipad per kids di grande successo in America. Ora arriva in Italia portando in app “La candela di sego”, fiaba inedita di Andersen.

Aiutaci a crescere

cover la candela di segoNonostante il nostro paese stia attraversando un momento non proprio facilissimo e noi giovani siamo parecchio in difficoltà a trovare un posto nel mondo ci sono ancora esempi positivissimi e segnali di speranza. Uno è quello di tre ragazze italiane (Elena Favilli, Francesca Cavallo ed Erica Capanni, la più “vecchia” è del 1982!) che hanno fondato il primo magazine per bambini su i-pad:Timbuktu, che combina notizie, informazioni da tutto il mondo, numeri tematici e grafica lineare e accattivante. Negli Stati Uniti, dove ha mosso i primi passi, in due anni è diventato un successone, ha vinto moltissimi premi ed intorno è nata una start-up: la casa editrice digitale Timbuktu labs. Timbuktu è stata anche inserita da Apple tra le prime 5 app nella categoria Education. Un risultato niente male!

Adesso Timbuktu è finalmente sbarcata anche in Italia e pubblica le prime storie nella nostra lingua. L’esordio di Timbuktu reading in italiano è avvenuto con “Lo Schiaccianoci”, la fiaba classica con le musiche di Tchaikovsky interattiva e musicale. Il pezzo forte però è “La candela di sego”! Si tratta infatti di una fiaba originale ed inedita di Hans Christian Andersen (autore del brutto anatroccolo, La sirenetta, La principessa sul pisello, La piccola fiammiferaia e tante altre famosissime fiabe classiche) che è stata scoperta solo lo scorso ottobre nell’Archivio nazionale danese e viene pubblicata in esclusiva per la prima volta come app per IPhone e IPad da Timbuktu labs.

timbuktu_ipadLa fiaba è uno dei primi racconti dell’autore danese (probabilmente scritta intorno ai 18 anni verso il 1820), è rimasta nascosta per anni e viene pubblicata solo ora in questa versione tecnologica. Racconta la storia di una candela figlia di una pecora e un calderone che cerca il suo posto nel mondo (ops,un po’ come noi  giovani disorientati in questo momento storico!) percorrendone tutte le vicende costellate da gioie ma soprattutto delusioni e problemi fino al momento in cui riesce ad accendersi. La app è stata illustrata da Samuele Motta e adattata da Francesca Cavallo per rendere la storia più adeguata ai giorni nostri ed è pensata per bambini dagli 8 anni in su.

La fiaba è interattiva in modo semplice ed intuitivo e permette ai bambini di toccare il barattolo di sego per far nascere la candela, accendere la candela con il fiammifero, toccare i personaggi che si muovono intorno alla candela per farli scomparire, toccare le mani per sporcare la candela, accendere l'acciarino e riportare la candela al suo splendore. Musiche e grafica fanno il resto in questa esperienza divertente per kids curiosi ed amanti delle favole!

Segnali incoraggianti per i trentenni di oggi e un progetto interessantissimo per i kids che combina creatività, curiosità, educazione e divertimento.

Ti è piaciuto

""La candela di sego" di Andersen arriva in app grazie a “Timbuktu”"?

Allora potrebbe interessarti anche...

pedro-galletto-coraggioso-02

Pedro galletto coraggioso, al cinema!

Il coraggio non è non aver paura. (Giovanni Falcone) Se chiedi al tuo bambino cosa significhi essere coraggioso, scommetto che ti risponderà “Non aver paura!”.

AliceThroughtheLookingGlass

Alice Through the Looking Glass

Il film sarà nelle sale italiane il 25 maggio del 2016 ma, dopo un primo trailer reso noto lo scorso novembre, ritornano le anticipazioni su Alice

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!