Avete voglia di vedere in famiglia un film diverso dai soliti mostri e supereroi nell’ormai onnipresente 3d? Come me amate l’arte ed i cartoni che spesso sono più belli dei film? Ok allora La tela animata potrebbe piacervi parecchio. È considerato il film d’animazione dell’anno agli sgoccioli ed è arrivato in Italia da pochi giorni direttamente in dvd e blu ray senza passare per il cinema (vabbè vorrà dire che ce lo godremo subito belli comodi sul divano!). Le Figarò lo ha definito “una pura meraviglia” e il regista Jean Francois Laguionie è considerato il Miyazaki francese…beh,sembra come minimo niente male!
Il film francese è un viaggio poetico e avventuroso nel mondo della pittura e dell’arte del ‘900. Ci sono Picasso, Matisse, Modigliani, Chagall e tanti altri grandi artisti. Abbiamo voglia di conoscerli più da vicino?
L’idea è molto carina ed originale. Un quadro in cui sono raffigurati un bellissimo castello settecentesco, dei giardini pieni di fiori ed un bosco è stato lasciato incompleto dal suo pittore, scomparso improvvisamente in modo misterioso. Nella tela convivono tre categorie di personaggi: i Completi, che sono dipinti interamente, gli Incompleti, a cui mancano dei colori e gli Schizzi che invece sono solo abbozzati.
I Completi credendosi meglio degli altri hanno preso possesso del castello dominando sugli Incompleti e mandando in esilio gli Schizzi.
Per riportare ordine in questa situazione Ramo, un giovane Incompleto, decide di uscire dal quadro per andare alla ricerca del pittore scomparso e convincerlo a terminare l’opera. Nella sua avventura verrà accompagnato ed aiutato da Claire, una giovane Completa di cui si innamora, e dallo Schizzo Piuma. Un’altra serie di creaturine come Lola e Magenta si aggiungerà a loro durante la strada e salteranno di quadro in quadro percorrendo l’arte del ‘900 fino all’incontro col misterioso autore del quadro. Il pittore famoso è….rullo di tamburi…Cezanne! Il famosissimo artista entrerà nella tela e svelerà la soluzione del mistero a tutti i personaggi. Non so voi ma io sono curiosa
Questo piccolo gioiellino di animazione è stato realizzato da migliaia di disegni fatti interamente a mano ed attraversa in modo affascinante i capolavori dell’arte del novecento. Chissà che poi ai kids non venga voglia di approfondire!
Potrebbe essere un’idea per un pomeriggio o una serata natalizia al calduccio sul divano a godersi un film d’animazione raffinato e un po’ diverso dal solito. Prapariamo coperta e pennello…ops no pop-corn- e immergiamoci nella tela animata!