È stata senza dubbio una bella giornata, sabato 19 ottobre, a Sacile, in provincia di Pordenone. All’interno dell’ex chiesa di San Gregorio si è svolta la cerimonia di premiazione del 14° concorso internazionale per l’albo illustrato inedito Syria Poletti: Sulle ali delle farfalle ed è stata inaugurata la mostra, che sarà aperta fino a domenica 3 novembre, con le tavole originali delle opere premiate, menzionate e in catalogo.
Il premio Sulle ali delle farfalle per la realizzazione di un albo illustrato inedito per bambini e ragazzi nasce nel 1997 grazie al Comune di Bordano (Udine) conosciuto, appunto, come il paese delle farfalle per la presenza di centinaia di specie di farfalle, notturne e diurne, che hanno trovato qui il loro habitat ideale (a Bordano c’è anche una magica Casa delle farfalle, da visitare tra marzo e ottobre). Nel 2008 il Comune di Sacile stipula una convenzione con il Comune di Bordano, così il concorso si sposta ma prende da quel momento una denominazione che dona una continuità al premio: “Syria Poletti: Sulle ali delle farfalle”, ricordando così la poliedrica scrittrice italo-argentina nata a Pieve di Cadore nel 1917 ma sempre legata, nel corso della sua vita, a Sacile, dove trascorse infanzia e giovinezza (fino a 21 anni), prima di raggiungere la famiglia in Argentina (se volete conoscere qualcosa in più sulla sua vita, leggete qui). Anche il logo del concorso è nel segno della continuità, unendo in maniera stilizzata una farfalla e un uccellino, richiamando così la Sagra degli osei, le cui origini risalgono al Medioevo, che si svolge la prima domenica dopo Ferragosto e che è dedicata agli uccelli da canto e da richiamo.
Ogni anno il bando del concorso propone un tema, per questa edizione era “Grande e Piccolo”, un tema suggerito da un bell’albo scritto da Alfredo Stoppa (uno dei componenti della giuria) e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini. È il presidente della giuria, il professore Livio Sossi, a introdurre le premiazioni, parlando con passione dell’albo illustrato, che mette insieme tre linguaggi (scrittura, illustrazione e grafica) e richiede che questi si arricchiscano a vicenda.
Chi sono i premiati di quest’anno? Li trovate tutti qui, noi ve ne presentiamo alcuni.
Categoria professionisti – 1° premio e Superpremio ex aequo:
Gioia Marchegiani (illustrazioni) e Cristiana Pezzetta (testo) con Nadeema e Shair:
e Matteo Gubellini (illustrazioni e testo) con I mostrellini del sig. Bursich:
Categoria esordienti – 1° premio
Daniele Frattolin (illustrazioni e testo) con Ruggine:
Ci sarebbero molti altri lavori che mi piacerebbe mostrarvi qui, ma lo spazio non basterebbe. Ve ne segnalo così altri due che mi hanno particolarmente colpito e divertito
Premio Miglior albo 0-3 (anche qui un ex-aequo)
Rossana Bossù (illustrazioni e testo) con Quanto è grande un elefante?:
Premio speciale Originalità iconica e Sperimentazione stilistica
Massimiliano Di Lauro (illustrazioni) e Raffaella Leone (testo) con Un filo di lana rosso
Ma tante altre sarebbero le tavole da segnalarvi; c’è anche, tra le menzioni della categoria esordienti, l’albo Ma come, non lo vedi? con il mio testo e le illustrazioni di Alberto Giammaruco.
Ringraziando il Comune di Sacile, la Biblioteca civica di Sacile (in particolare Nadia Albano), il professore Livio Sossi, la giuria al completo e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo premio (illustratori e autori compresi), sarebbe bello ritrovarsi tra le mani in libreria, come è già accaduto molte volte in questi anni, alcuni di questi progetti.