Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

In 100.000 al Muse di Trento

Passeggiare per i cinque piani del Muse è un'avventura: ci si muove trai i dinosauri nella più grande serra alpina, si tocca un ghiacciaio, si guarda dall'altra parte del mondo e si osservano i raggi cosmici

Aiutaci a crescere

MUSECos'è il Muse?! E' il nuovo MUseo delle ScienzE che Renzo Piano, architettetto genovese di fama internazionale, ha ideato per la città di Trento. E' grande 12mila mq ed è stato immaginato come un mondo sospeso: il percorso è pensato come un viaggio tra paesaggi naturali, tappe evolutive ed ere geologiche. Si parte dal mondo delle Alpi, all'ultimo piano, per proseguire via via, scendendo a fondovalle e al cuore pulsante della Terra.
Ci si muove trai i dinosauri nella più grande serra alpina, si tocca un ghiacciaio, si guarda dall'altra parte del mondo e si osservano i raggi cosmici.

Più che studio, però, gioco. Quel modo di giocare intelligente di cui è stato precursore il dinosauri musereparto ragazzi della Villette di Parigi, tanto ambito anche dagli adulti – a cui è vietato l'ingresso se non accompagnati da bambini – che qualcuno si piazza davanti al botteghino per “elemosinare” l'accompagnamento di un minore o per potersi spacciare come zio acquisito.

Lo spazio facilita. Al centro del grande palazzo di cemento e vetri galleggiano nell'aria gli animali tassidermizzati, tanto vicini da dare l'impressione di poterli toccare, poiane in volo e camosci rampanti. Una pioggia di luce sui piani di “lavoro”, che mostrano La “forma” della voce, la potenza di un soffio d'aria o la magia tutto sommato banale del letto di spine dei fachiri. L'immancabile sezione preistorica, la storia delle dolomiti, la geologia. Il giardino tropicale, la terrazza panoramica. E passeggiare per i cinque piani del Muse è un'avventura.

Nessun stupore, dunque, per il successo di pubblico, centomila visitatori in due mesi.

A dicembre aprirà anche Maxi Ooh!, particolare sezione interattiva per “bambult”, bimbi sotto i 5 anni accompagnati da un adulto, un sentiero di esperienze sensoriali per assaggiare, sentire, vedere, toccare, ascoltare cose strane e magiche.

Ti è piaciuto

"In 100.000 al Muse di Trento"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!