Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Mostri sui post-it: un libro che vi catturerà!

L'artista danese Mortensenn disegna bellissimi mostri su semplicissimi post-it. Oltre che in un blog sono stati raccolti in un libro: facciamoci spaventare!
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Un pò tutti noi quando parliamo al telefono (più spesso se  con qualcuno che ci annoia a morte!) o riflettiamo o semplicemente nei tempi morti facciamo scribacchiate e disegni vari su qualunque pezzo di carta ci capiti a tiro. La mia scrivania è piena di post-it vari fondamentalmente perché sono smemorata ma non creo nessuna opera d’arte purtroppo (talentuosi in quel senso si nasce, sigh)! Ecco, i miei post-it sono fatti solo di liste di “fai quello”e “ricordati quest’altro” ma c’è chi invece sui foglietti riesce a far apparire una realtà parallela magica ed affascinante con qualche tratto di penna o matita.

Alcune persone fanno disegnini-eccomi!-ed altre fanno opere d’arte e l’artista danese John Kenn Mortensen ha questo dono. Nato nel 1978 è sceneggiatore e regista di programmi per bambini oltre ad averne due suoi e nei ritagli di tempo libero che gli restano da tutte queste attività disegna bellissimi mostri sui post-it. Io vedendoli me ne sono innamorata!

John_Kenn_1

Questo mondo visionario e fantastico su banalissimo materiale di ufficio viene pubblicato da John sul suo blog (fateci un salto perché merita davvero) e le sue migliori illustrazioni sono state raccolte in un libro pubblicato in Italia da Eliot edizioni ed uscito ad ottobre 2012. “Post-it monsters” contiene le immagini a dimensione reale di post-it di enormi mostri che spaventano bambini appollaiati sugli alberi, giganti che osservano bambini a loro confronto piccolissimi, mostri marini che emergono dall’acqua o vengono pescati, creature gigantesche che si aggirano per la città portando scompiglio e paura o  mostri che sghignazzano alle spalle di bambini inconsapevoli. Stiamo parlando di un libro per kids coraggiosi che non hanno paura di confrontarsi con queste strane creature!

john162 bis

La creatività di questo giovane artista prende forma in giallo e nero dando vita ad un mondo ironicamente dark pieno di mostri che  si fanno strada in un realtà fatta di tranquilli focolari domestici o paesaggi di lago e montagna. Una natura all’apparenza tranquilla ma piena di ombre e figure nascoste. Saranno pacifiche e solo dal brutto aspetto o nascondono cattive intenzioni oltre alla curiosità per noi umani?

Io sono curiosissima di avventurarmi in questa realtà “mostruosa” e fantastica creata da Monrtensenn solo con una penna nera e un foglietto giallo. E sarebbe bellissimo inventare una storia avvincente che lega questa immagini di un mondo parallelo su post-it. Che ne dite di farlo voi kids coraggiosi?

Ti è piaciuto

"Mostri sui post-it: un libro che vi catturerà!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!