Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

La mossa del coccodrillo

"La mossa del coccodrillo" di Federico Appel edito Sinnos, divertente, coloratissimo e inclusivo, grazie all'uso della font ad Alta Leggibilità Leggimi.
Casa editrice:
Fasce d’età:
Categoria:
Autore/i: Federico Appel
Illustrazioni: Federico Appel
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

La mossa del coccodrillo è un libro illustrato di Federico Appel edito Sinnos, divertente, coloratissimo e inclusivo, grazie all’uso della font ad Alta Leggibilità Leggimi, ideata dalla casa editrice.

Siete invitati alla festa dei Finkel

I signori Finkel danno una festa nella loro villa a tre piani, con un bel giardino davanti, hanno amici di tutti i tipi, che il lettore potrà conoscere nelle pagine iniziali del libro, dove sono presentati, ognuno col suo nome e un’immagine che lo ritrae. Sono personaggi che si fanno voler bene, tutti quanti, ognuno caratterizzato da un tratto fisico particolare o da uno caratteriale.

Il padrone di casa è basso e ha una capigliatura con un gran ciuffo da ridere, sua moglie sembra un po’ smorfiosa e ama le feste, piccolo Rudyard somiglia un sacco al papà e poi di personaggi ce ne sono tantissimi, in tutto 26, compresi gli animali: Coso, Rocky, Dunkirk, Ugo e Fifì sono i cani, poi c’è un coniglio venuto fuori da un cappello. Alla fine, naturalmente, il Coccodrillo, che poi sarebbe il ladro che nessuno ha mai visto in faccia.

Illustrazioni colorate e divertenti

Il racconto è basato su un ritmo avvolgente e velocissimo, fatto di uno sfondo che è sempre quello della villa, con le finestre attraverso le quali appaiono e scompaiono via via i diversi personaggi. Le illustrazioni sono coloratissime e trasmettono tutto il senso di dinamismo e di caos messo in scena.

Sì, perché via via che la giornata trascorre e che la festa ha inizio, la scena si riempie di personaggi, azioni, animali, oggetti, di scene diverse tutte racchiuse all’interno delle due pagine che formano lo scenario entro cui si muovono i personaggi.

Un susseguirsi di azioni e personaggi

Si ha l’impressione di trovarsi davanti a una scena animata, tanto le azioni si susseguono con precisione. Le parole dei vari personaggi si rincorrono, sovrappongono, il lettore si ritrova in mezzo al cicaleccio – quello tipico dei preparativi, della festa e poi quello della paura e della sorpresa – e alla scoperta che un prezioso diadema è scomparso e che c’è un ladro fra gli invitati, il famoso Coccodrillo!

Per sapere cosa accade, chi è il vero ladro e come si conclude la vicenda, dovrete leggere, assieme ai vostri bambini, questo delizioso albo illustrato, capace di appassionare e fare sorridere e dare l’impressione di trovarsi lì, assieme ai Finkel e ai loro amici.

Ti è piaciuto

"La mossa del coccodrillo"?

Allora potrebbe interessarti anche...

IL-CAVALIERE-SAPONETTA-RE-DI-SPUGNA_Sinnos

Il Cavaliere Saponetta. Re di Spugna

Il Cavaliere Saponetta un giorno vince alla tombola il regno di Spugna: un intero paese che non può che essere pulitissimo e abitato da sudditi gentilissimi… o no?

Il tè della nonna

Il tè della nonna

Tino e il suo papà vanno a trovare la nonna, sarà una visita ricca di sorprese per il piccolo topolino.

MUCCA-LUPO-PORCELLO_Sinnos

Mucca Lupo Porcello

In questa storia, un tenero porcello viene aiutato da una mucca ingegnosa per tenere lontano un lupo molto affamato

ROLANDO-LELEFANTE-SI-TRAVESTE_bassa-768x972

Rolando Lelefante si traveste

Rolando Lelefante ha un baule speciale pieno di costumi con cui gioca spesso: ecco quindi mille diversi travestimenti, da vampiro a spadaccino, da supereroe ad ape. Rolando è così bravo a travestirsi da riuscire a diventare perfino invisibile… Una prima lettura perfetta per cominciare a giocare con vecchi vestiti, carta, forbici e fantasia!

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!