Ecco la recensione di un libro perfetto per l’estate: Milano Millestorie di Babalibri, con testi di Patrizia Zelioli e illustrazioni di Giulia Orecchia.
Un libro che parla ai ragazzi ma al cui fascino non potranno sottrarsi neanche gli adulti: per me è stato amore a prima vista!
L’idea è semplice e allo stesso tempo rivoluzionaria, cambia del tutto il modo di affrontare la visita di una città: basta con i noiosissimi tour sempre uguali, in Milano Millestorie trovate la storia e le storie che nessuno vi ha mai raccontato!
Tre re rapiti, uno scontro fra indiani e cowboy, nobildonne coraggiose e duchesse in battaglia, un baby dinosauro, un eremita in cima al Duomo. Sono solo alcune delle mille storie di Milano raccontate in questo libro attraverso parole, illustrazioni e fotografie. Ma non è tutto! Questo è un libro speciale che non finisce all’ultima pagina: sul suo sito potrai ascoltare e leggere altre incredibili avventure, scaricare quelle che più ti piacciono e ritrovarle sulla mappa della città. Uno straordinario modo per conoscere Milano!
Una guida da leggere come una fiaba, con materiali interattivi e traduzione in inglese: il volume è diviso in sette parti, tante quante sono le zone della città. Ogni zona un colore diverso, storie e illustrazioni e approfondimenti diversi. Ogni angolo di Milano ha la sua leggenda e i suoi personaggi da conoscere: in questo modo monumenti e cultura diventano parte integrante di un unico magnifico viaggio in compagnia dei personaggi più importanti e bizzarri della città!
La storia del killer di via Bagnera, i Cappuccetti verde, giallo, blu, bianco di Bruno Munari, la Contessa del Brodo…
Un format che dovrebbero adottare tutte le città italiane che vogliono farsi conoscere, in maniera moderna, simpatica e approfondita, dai bambini (che sono il motore della nostra società) e anche dagli adulti!
Le illustrazioni poi sono bellissime e si adattano perfettamente ai testi, descrivendoli in maniera simpatica e colorata.
Come scrive il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia nella premessa: “Milano vi aspetta per offrirvi tutto ciò che non avete ancora visto”.