Anna Claybourne e Wesley Robins, Meravigliosa evoluzione. Il viaggio della vita, Editoriale Scienza
Se avete dei bambini e volete iniziarli al viaggio più affascinante e lungo del mondo, quello della vita, ecco il libro giusto: Meravigliosa Evoluzione. Il viaggio della vita edito da Editoriale Scienza. Questo bellissimo albo cartonato è un piccolo gioiello che spiega in maniera chiara, divertente e affascinante il miracolo della vita, la rivoluzionaria Teoria dell’Evoluzione e il complesso e avvincente cammino dell’Uomo, in un mondo in continua evoluzione. Dalla nascita dei primi organismi unicellulari alle complessità degli esseri viventi moderni, passando per classificazioni, curiosità sul mondo animale e vegetale e aneddoti storici. Un volume curato in ogni dettaglio, con illustrazioni divertenti, chiare, che s’integrano alla perfezione con le informazioni: i brani sono brevi, scritti in maniera comprensibilissima, perfetta per un target dagli 8 anni in su.
Il volume è diviso in quattro capitoli: il primo è dedicato all’evoluzione, alla nascita delle teorie di Darwin e Wallace, raccontando con precisione ma anche con leggerezza e passione quanto le teorie sull’evoluzione e sulle origini dell’uomo siano state rivoluzionarie per il nostro pianeta e il suo sviluppo; il secondo capitolo è dedicato proprio alla Terra, a quanto è cambiata nel corso delle ere e ai suoi primi abitanti, i dinosauri, da sempre un argomento che affascina, giustamente, i ragazzi; il terzo capitolo è quello dedicato alla genetica, alle classificazioni e agli alberi genealogici e spiega benissimo ai bambini cosa si cela dietro le tantissime e superficiali differenze tra gli esseri viventi, e cioè… un unico antenato! E poi c’è il quarto capitolo, dedicato a come si sono evolute non solo le specie viventi ma anche elementi (occhi, cervello ecc.) che ci appartengono e svela ai ragazzi un segreto: l’evoluzione continua, chissà quali nuove capacità svilupperemo nel corso delle ere!
L’ultima sezione è dedicata a una serie di utilissime schede che danno ai bambini la possibilità di iniziare una prima classificazione delle specie viventi: microorganismi, piante, funghi, invertebrati, pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Alla fine si trova un utilissimo glossario dei termini utilizzati.
Questo bellissimo volume è appassionante come un romanzo e si legge con la stessa facilità, come una grande e fantastica avventura, la più bella, la più importante: il viaggio della vita.