Questo meraviglioso albo formato maxi, opera di James Brown e Richard Platt, edito Mondadori, è un piacere per gli occhi e per la mente: pieno di cose da grandi raccontate tramite disegni, schemi e liste ai più piccoli, è un libro che contiene moltissimi concetti, diverse materie, pezzetti di scienze, storia, quotidianità e che insegna ai bambini che il mondo è vario, vasto, meraviglioso e pieno di cose da imparare che non devono sapere per forza solo i grandi!
Titolo: Il libro delle cose da grandi
Autore: James Brown e Richard Platt
Editore: Mondadori
Acquista sul sito dell’editore
Il libro: Come fa a volare un aereo? Perché le nuvole galleggiano nell’aria? Conosci tutte le parti della tua bicicletta? Sai quante sono le ossa del corpo umano? Hai mai provato a comunicare con il codice Morse? Scopri le risposte a queste e molte altre domande tra le pagine illuminanti di questo volume che svela i segreti di ben 30 argomenti in campi diversi del sapere, dalle note musicali ai numeri romani, dalle fasi lunari al sistema solare. Età di lettura: da 6 anni.
Recensione
Questo è il libro perfetto per i bambini che fanno tante domande: a volte, gli adulti restano basiti e imbarazzati davanti ai quesiti posti dai loro fantasiosi pargoli, e allora perché non togliersi dagli impicci e stupire i bambini regalando loro un libro dal formato gigante che è un viaggio nei segreti del sapere che, a volte, neanche i grandi conoscono? Avete bambini che sognano di diventare pirati o marinai? Ecco allora tutto ciò che c’è da sapere sui nodi, su quanti tipi ce ne sono e quali sono quelli più adatti alle varie situazioni… ah sì! Perché i nodi non sono una cosa solo da marinai, anche in teatro sono molto importanti e nei circhi e… ma i nodi non servono solo ad allacciarsi le scarpe e ad assicurare i tendoni del circo, fanno parte anche di una teoria… matematica! Per scoprire quale, dovrete leggere questo splendido “manuale del sapere”!
Bambini (e grandi, diciamolo!) impareranno non solo a fare i nodi, ma a classificare nuvole, viti e chiodi, formati di carta e caratteri tipografici, impareranno com’è fatto il nostro sistema solare, l’atomo, il corpo umano, cosa c’è dietro la capacità di volare o di vedere dell’occhio umano, come si susseguono le stagioni, con gli equinozi e i solstizi, cos’è la tettonica delle placche o i poligoni regolari, da quali elementi è formata un’orchestra e che cos’è la scala di Mohs che serve a classificare la durezza dei minerali!
Insomma, tantissime nozioni, tantissimi spunti per approfondire, ricordare, imparare e scegliere, magari, anche il lavoro del futuro!