E se le parole fossero gocce di latte? Be’ sarebbero molto più buone e familiari, docili, addomesticate, perché racconterebbero una fiaba che conosciamo bene, la storia dei nostri primi anni di vita.
Non possiamo fare a meno di loro quando ricordiamo la vita che succhia latte appena nata, proseguendo tra biberon bevuti nella notte, tazze con tanto miele per calmar la tosse, lasciando affondare un vascello di biscotto, sporcando le dita di torta decorata e ben farcita e finendo per essere spalmate sul panino come tracce molli molli di stracchino.
Vita che succhia latte appena nata
con parole di latte va narrata
Sono parole che cadono nella notte, stagliandosi bianche sullo sfondo di un cielo nero puntellato di stelle. Per questo rimangono impresse nella memoria e ricordarle restituisce il loro sapore zuccherino, conforta come una tazza di latte e miele bevuta prima della nanna, accompagna dolcemente nel mondo incantato dei sogni.
Conservati in bottiglia
o chiusi nei cartoni
son ricordi stipati
su mensole e banconi
Niente di nuovo in fondo. Tutto ciò è già accaduto e torna a ripetersi attraverso la forza del ricordo. L’importante è lasciarsi coccolare da lui, il ricordo come un testo di morbide parole di latte, scritto sul libro della vita come mare di bianche onde di memoria.
Latte che lento versa goccia a goccia
in versi sciolti la sua lunga storia,
liquidi e bianchi sogni nella notte,
raccontati da onde di memoria
Parole di latte, scritto da Silvia Roncaglia e illustrato da Cristiana Cerretti per Lapis Edizioni, è un albo-ninnananna che avvolge il giovane (o meno giovane) lettore nella serenità di immagini legate al primo fondamentale alimento della vita: il latte.
Le sensazioni che scaturiscono dal ricordo sono accompagnate da piacevoli rime e immagini avvolgenti, dalla consistenza materica, in cui mamme e bambini sono sospesi all’interno di una dimensione notturna sognante.
Parole di latte
è un albo per tutti, da tenere sul comodino e rileggere e sfogliare più e più volte, che aiuta i più piccoli a costruire solidi ricordi e stimola gli adulti a non dimenticare.