Indecisi su cosa regalare al vostro papà? Un disegnetto? Un lavoretto? Le vostre manine colorate immortalate dalla tempera su un foglio bianco bianco?
Certo se avete 2 o 3 anni sono regali che sciolgono il cuore.
Se siete un po più grandicelli però abbiamo un’idea per voi. Con l’aiuto della mamma potreste regalare al papà un bel libro. Ma non un libro qualsiasi, uno di quei libri noiosi che sono buoni per addormentarsi nel letto con la tv accesa.
Quelli che andiamo a presentarvi sono libri da leggere insieme, sia che siate ancora bambini sia che siate un po’ cresciuti.
Ma non preoccupatevi, non si è mai troppo grandi per leggere con il proprio papà.
Un albo di poche parole, che lascia spazio alle immagini, di una tenerezza che riscalda il cuore.
Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Finché, un giorno o l’altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi.
Che fatica mettere a letto…papà!
Ve ne avevamo parlato qui, ricordate?
Un albo illustrato in cui le divertenti e originali illustrazioni fanno da protagonista a una dolce e tenera storia: un bambino si ritrova, come tutte le sere, a mettere a letto… ebbene sì, il suo papà! Nonostante sia tanto grande e tanto forte questo papà ha un piccolo difetto… non vuole mai andare a dormire!
P di papà
Quante cose sa fare il nostro papà?
Ecco un albo che ci mostra cosa può diventare il papà per amore del suo bambino.
Come al solito poche, parole tante figure, essenziali.
Da leggere con papà, che magari ci mostra una delle tante cose che sa fare.
Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel…
Ecco un libro che tutti i bambini adorano.
Questi papà non sanno proprio come comportarsi certe volte. Serve qualcuno che li guidi e li educhi. E quel qualcuno è proprio il figlio.
Una vera e propria guida all’educazione dei papà condotta da uno spigliato bambino che segue i più solidi principi educativi.
Cosa nasconde questo papà misterioso che ogni tanto sparisce?
Papà nasconde qualcosa. E’ forse un rapinatore di banche? Ha una malattia grave? Oppure è una spia?…
E se un giorno succedesse al nostro papà?
Tranquilli, basta avere fiducia e lui ci spiegherà tutto.
La mamma è lontana, quindi la piccola Caterina passa tutto il suo tempo con il papà. Un papà un po’ impacciato, sognatore e anche poeta.
Una storia dallo stile e dalle ilustrazioni delicate: le parole sono quasi sussurate e i disegni sono delle piccole opere d’arte, che è quasi un peccato siano un costretto in un libretto tanto piccolo.
Scritto da Patrick Modiano, premio nobel per la letteratura 2014.
Un papà molto speciale in questo albo, per chi ama la pittura.
Un papà volge lo sguardo oltre la finestra di casa che si affaccia sulle onde del mare. È una giornata piena di vento e la sua bimba si diverte un mondo: insieme agli amici raccoglie sulla spiaggia le cose più strane e cerca di venderle ai passanti! Il papà, che si chiama Henri Matisse, decide di prendere in mano il pennello…
Di voi io canto. Lettera alle mie figlie
Barack Obama, il presidente degli U.S.A. scrive alle sue figlie.
Il messaggio d’affetto scritto dal presidente degli Stati Uniti alle sue bambine Sasha e Malia: una galleria di grandi esempi dal mondo dell’arte, della politica, dello sport, della scienza, per incoraggiare tutti i bambini del mondo a scegliersi modelli alti, ma anche semplicemente l’atto d’amore di un papà che riconosce e incoraggia le inclinazioni delle sue figlie.
L’esilarante mistero del papà scomparso
Lo avevamo presentato qui l’anno scorso, ricordate?
Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale. Nello specifico, sarebbe andato a prendere il latte per la colazione dei figli. E inoltre, avrebbe dovuto fare le tipiche cose che si fanno quando si va a prendere il latte. Tipo sfuggire a dei viscidi alieni verdi, camminare sull’asse di una nave pirata del Diciottesimo secolo, scamparla grazie a un professore stegosauro che viaggia su una mongolfiera e, naturalmente, salvare il pianeta.
Ne avevamo già parlato qui. Un albo dai disegni stupendi e dalla storia grandiosa.
Un bambino innamorato del padre. Minatore emigrato in Belgio, rientra a casa solo una volta l’anno e a suo figlio porta regali di mare e racconti di tesori perduti e avventure. Suo figlio lo crede un pirata. Di più: un grande pirata che guida una nave chiamata Speranza.
Allora cosa dite, possono bastare? Troppi?
Se non si riesce a comprarli tutti in libreria, esiste sempre la biblioteca!
E ricordate che il regalo più bello sarà sempre e solo il tempo che avete passato insieme, a leggere.
Buona festa del papà!