Come già sapete, un tema di grande attualità in questo periodo è la letteratura digitale per bambini. I libri digitali stanno creando molto rumore intorno alle loro funzionalità avanzate. C’è chi sostiene che siano mostri nocivi, chi invece pensa che siano strumenti magici ed educativi.
Una cosa è certa: gli ebook e le app per kiddi stanno rivoluzionando totalmente il panorama della letteratura per l’infanzia, forse contro ogni aspettativa iniziale.
Le ricerche e le riflessioni intorno a questo argomento provengono dai maggiori siti e riviste dedicati al mondo dell’infanzia, ma anche dalle università di tutto il mondo. Da qualche settimana, intatti, è online un interessante sondaggio-ricerca sui libri digitali per bambini, promosso da Filastrocche.it, Happideas, Nati per Leggere e Mamamo.it.
Si richiede ai genitori di rispondere ad alcuni brevi domande sull’esperienza di lettura digitale del proprio figlio, ma anche sul loro stesso approccio nei confronti di app per tablet e smarphone, ebook o programmi educativi fruibili via web. Il questionario può essere compilato anche da persone che non possiedono uno smartphone/tablet/iPod e/o che non hanno mai scaricato un’app. La supervisione scientifica è affidata a Daniela Carchia, Università di Modena e Reggio Emilia, e a Monica Guerra, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Un’altra interessantissima iniziativa è promossa dall’Università di Padova, nell’ambito della nona conferenza The Child and The Book 2013, da sempre seguita dalle più prestigiose università internazionali. Tra il 21 e il 23 Marzo, si discuterà proprio a riguardo della Letteratura per Bambini in rapporto alle ultime tecnologie, sempre più presenti anche nella vita quotidiana dei nostri bimbi.
Durante queste giornate di studio e discussione, si cercheranno di approfondire quali sono oggi gli aspetti più positivi e più negativi per l’immaginazione del bambino, processo fondamentale nella fase di sviluppo. La Conferenza è promossa dal Gruppo di Ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia (GRILLI) del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.
Il Programma, gli approfondimenti e le modalità di partecipazione sono consultabili nel sito del Dipartimento dell’Università di Padova.
Noi sicuramente vi terremo aggiornati sugli esiti di questa conferenza. Voi, invece, sapreste raccontarci la vostra posizione sui libri e le app che offrono ai vostri kiddi un’esperienza interattiva e digitale?