Se vi piacciono gli albi illustrati e i libri per bambini e ragazzi non potete perdervi l’iniziativa della Libreria dei Ragazzi:
“Tiriamo fuori i fuori catalogo”
Da oggi, giovedì 11 febbraio, fino a giovedì 31 marzo sugli scaffali delle librerie di Milano e Brescia si troveranno i fuori catalogo: libri a metà prezzo…ma di qualità!
I fuori catalogo sono libri che per svariate ragioni non sono più disponibili nel normale circuito delle librerie: edizioni troppo vecchie per il famelico mercato editoriale, libri pubblicati solo una volta, piccole rarità incomprese…Tra tutti questi libri finiti ormai “fuori catalogo“, la Libreria Dei Ragazzi ne ha selezionati 400 e, come ogni anno, li rende disponibili nelle sue 2 librerie a bambini, ragazzi e lettori di ogni età. Inoltre su richiesta dovrebbe esser disponibile una bibliografia completa di tutti i testi selezionati. In ultimo la parte più interessante economicamente parlando: i libri oltre ad esser di qualità sono anche a metà prezzo.
L’iniziativa infatti ha un duplice scopo:
- favorire la lettura dei più piccoli superando lo scoglio del prezzo;
- dare nuova vita a titoli significativi non più in circolazione a causa della brevissima vita commerciale dei libri.
Nelle librerie infatti i libri vengono cambiati molto velocemente, basta poco per finire fuori catalogo: se il successo di un libro non è immediato ecco che il suo destino è segnato, deve lasciare il posto al più presto all’ultima novità.
Ogni anno vengono pubblicati circa 60.000 titoli, di cui oltre 5000 per l’infanzia: per un totale di quasi 200 milioni di copie presenti nelle librerie. Moltissimi titoli che devono lottare tra loro per essere visibili..ma spesso non si fa nemmeno a tempo a notare la presenza di un libro sugli scaffali che questo è già sparito dalle librerie. Di conseguenza, visto lo scarso successo l’editore decide di togliere il titolo dal catalogo (spesso un peso economico) e sceglie tra 2 strade: il macero o il circuito dei “remainder (magazzini predisposti per le giacenze invendute).
I libri fuori catalogo della Libreria dei Ragazzi sono libri di qualità, attentamente selezionati tra l’enorme mole dei libri pubblicati. Ecco alcuni dei titoli che si possono trovare:
- Al mio paese di Bellagamba, Jakabook 2003, corredato da bellissime illustrazioni;
- Il silenzioso uovo, Motta Junior, 2008, il riuscitissimo esperimento che racconta la biologia in modo artistico
- I bambini nascono come le poesie (Fabbri 2006), di Davide Rondoni, autore molto apprezzato, anche premio Andersen 2015, che si è impegnato nella letteratura dell’infanzia con rari e significativi esempi.
- Poesie alla luna (2009) è la splendida antologia di Rizzoli che raccoglie grandi poeti e li regala ai bambini in un’edizione di grande formato con le illustrazioni di Gianni De Conno, per un’immersione totale.
- Ti disegno un cuore, Edizioni EL, 2007, prima edizione. Per i collezionisti e gli amanti dell’illustrazione, dolce e poetica collezione di acquarelli di Alessandro Sanna, uno degli illustratori italiani più amati.
Se siete appassionati dei libri dedicati a bambini e ragazzi vi conviene tenere d’occhio le 2 librerie: i libri citati qua sopra non sono che l’inizio!