Avete letto La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl?
Ve ne abbiamo già parlato diverse volte (abbiamo dedicato un’intera giornata a Dahl e lo amiamo molto qui su Youkid). Allora proviamo a farvi qualche domanda: quanti sono i biglietti d’oro che Willy Wonka ha nascosto nelle tavolette di cioccolato? Quanti anni ha nonno Joe? Sapreste mimare gli Umpa-Lumpa che mangiano bruchi sugli alberi?
Se conoscete tutte le risposte, allora siete pronti per Lettori si diventa, un gioco da tavola targato Salani che mette alla prova la vostra conoscenza di alcuni dei suoi titoli più celebri.
Lettori si diventa nasce dall’omonimo progetto volto a promuovere, in famiglia e a scuola, la lettura tra i ragazzi, riscoprendone il piacere. Il 30 ottobre 2013 a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha avuto luogo il convegno Lettori si diventa dove si è discusso di promozione della lettura, della formazione dei lettori, dei luoghi per la lettura e di esperienze virtuose nel campo della promozione della lettura tra bambini e ragazzi. Al convegno è intervenuto anche Luigi Spagnol presidente della Adriano Salani Editore e proprio quest’ultima (insieme all’Università Cattolica di Milano e alla Fondazione Mondadori) è tra i maggiori promotori del progetto rivolto in particolar modo alle scuole, dato che il periodo della scuola dell’obbligo, per quanto breve, si svolge in un momento determinante nella crescita ed è qui, spesso, che la lettura può diventare un piacere o essere percepita come un obbligo (inutile e pesante).
Salani, che già con la sua attività editoriale ha fatto (e fa) tantissimo per la promozione della lettura, ci offre con Lettori si diventa un classico gioco da tavola per le famiglie e per le scuole. Si tratta di un gioco a squadre (dai 4 ai 28 giocatori), rivolto in particolar modo ai bambini di quarta-quinta elementare e ai ragazzi delle medie. Per giocare bisogna aver letto uno (o più) dei dodici titoli tratti dal catalogo Salani:
Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato
Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe
Daniel Pennac, L’occhio del lupo
Jostein Gaarder, C’è nessuno?
David Almond, Skellig
Roddy Doyle, Il trattamento ridarelli
Silvana Gandolfi, L’isola del tempo perso
Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia
Paul Van Loon, L’autobus del brivido
Michael Ende, La storia infinita
Uri Orlev, L’isola in via degli uccelli
Il resto (il tabellone su cui far avanzare la pedina della vostra squadra, il regolamento, le carte con domande, attività e imprevisti) è disponibile sul sito della casa editrice, nella sezione Scuola e si scarica gratuitamente qui. Non vi resta che scegliere i compagni di squadra e lanciare un dado.