Instancabili lettori, fantastici recensori. I bambini della quarta elementare e i ragazzi della seconda media del Nuovo Collegio, i libri li leggono e poi li raccontano con levità, ironia e freschezza. Per questo i fans di Leggere mi piace sono sempre più numerosi e per questa settimana hanno premiato come migliore recensione quella dedicata a “Diario di una schiappa” di Jeff Kinney, Il Castoro.
L’ha scritta Caterina, brava! Ha ricevuto ben 151 like! Bravissimi anche Stefano, Francesca, Sofia e Luca.
Oggi, con la recensione di Eusebia, su “Complotto di classe” di
Diane Stanley, inizia un altro giro di letture e narrazioni. Allora che aspettate, leggete Eusebia e votate!
Complotto di Classe
di Eusebia Pezzuoli
AUTRICE: Diane Stanley
Diane Stanley è nata ad Abilene, Texas. Ha conseguito la laurea alla Trinity University e poi ha conseguito un master in illustrazione medica e biologica presso la Johns Hopkins University College of Medicine. Ha lavorato come illustratore medico e ha vinto diversi premi di design dal salone del libro di New York . E’ autrice e illustratrice di più di cinquanta libri per bambini. Vive a Santa Fe, Nuovo Messico con il marito Peter Vennema e i tre figli.
In tutte le scuole si studiano e si imparano tante cose e, magari, qualcuno incontra qualche difficoltà. La nostra protagonista è Franny, una ragazza di 11 anni, che vive a Baltimora negli Stati Uniti d’America, dove conduce una vita normale.
I genitori decidono di iscrivere lei e i fratelli alla Allbright Academy, scuola d’elite dove sembra regnare la perfezione. Una scuola a tempo pieno, dove i ragazzi frequentano le lezioni, mangiano, studiano e dormono. Franny all’inizio è un po’ perplessa e molto preoccupata all’ idea di andare in questa nuova scuola, perché crede di non esserne all’ altezza; ma poi, dopo aver conosciuto nuovi amici e instaurato con loro una buona amicizia, si tranquillizza. La Allbright Academy, però, è un collegio per ragazzi dove le cose sono diverse e soprattutto sono diverse le persone che lo frequentano. Franny comincia a frequentare il collegio, ma giorno dopo giorno, si accorge che qualcosa in lei è cambiato. Non credeva di essere così brava da non incontrare delle difficoltà nello studio e si meraviglia degli ottimi risultati che sta ottenendo. Qualcosa le sembra diverso in lei, nella sorella Zoe e anche nei compagni. Qualcosa in questa scuola non quadra… Insieme ai suoi amici, fratelli e genitori farà di tutto per scoprire che cosa succede nel collegio e alla fine tutti loro si troveranno di fronte a un intrigante complotto. Questo libro è molto bello, perché leggendo le sue pagine, hai la sensazione di essere coinvolto nella vicenda narrata. Lo consiglio alle persone che amano risolvere indovinelli e che non si fanno spaventare dalle difficoltà e dai pericoli. Grazie alla ottima traduzione in italiano di Roberta Verde la storia è raccontata in un linguaggio molto giovanile e divertente e insieme alla protagonista niente vi potrà annoiare, quindi state pronti a iniziare questa avventura e ………. buona lettura.