Sapete che al nostro concorso partecipano anche le scuole elementari? Siamo sempre in compagnia de Il Nuovo collegio delle missioni di Cagliari, ma questa volta con alunni super giovani guidati dalla super maestra Caterina Lado.
Vi ricordiamo che la recensione più letta e più apprezzata vincerà un premio, ovviamente un premio dotato di pagine. Valgono i like su Facebook, i retweet e l’aggiunta ai preferiti su Twitter, i commenti direttamente sul sito, insomma, vale proprio tutto basta che lasciate una traccia della vostra lettura!
Il pozzo degli spiriti
di Filippo Pes, 4ª elementare, autore anche della bellissima illustrazione
P.P. Strello, Il pozzo degli spiriti, Il Battello a Vapore
La storia parla di un ragazzo di nome Tom che si è traferito di casa da poco, andando a vivere in campagna, era un ragazzo come tanti altri: andava a scuola, giocava.
Quando andava a scuola però, tutti lo prendevano in giro. Un giorno seguì un sentiero che stava vicino a casa sua e si ritrovò davanti a un pozzo; incuriosito si avvicinò e gridò “due suoi desideri”: non essere preso più in giro e rendere il pozzo vecchio come era prima, con tutti i suoi misteri. Il giorno dopo i suoi desideri si avverarono. Dopo quattro giorni espresse un altro desiderio. Si avverò anche quello. Il giorno dopo uscì dal pozzo una fantasmina che, pur essendo amica di Tom, cercò di ucciderlo perché Tom l’aveva accontentata in un suo desiderio poco onesto.
Il protagonista: Tom e l’antagonista Azazella
Personaggio preferito: Tom
Genere: racconto giallo
Giudizio personale: Questo libro è molto bello perché mi piace questo genere di libri. Insegna ai bambini a non andare in giro senza essere accompagnati da un adulto, perché può essere pericoloso e si possono fare brutti incontri come la streghetta che ha cercato di convincere il protagonista, che si aggirava solo nella campagna, a fare delle azioni che potevano essere pericolose.